Mar17092019

Aggiornamento:Lun, 29 Lug 2019 9pm

Back Sei qui: Home Difesa motociclisti Attività del CIM Guard rail / sicurezza Sei pronto per il Pronto Soccorso?

Sei pronto per il Pronto Soccorso?

Guida Sicura Urbana - moto in città

Considerando lo stato di manutenzione delle nostre strade e il grado di disattenzione degli automobilisti al volante, di cui abbiamo più volte parlato nei nostri articoli e stando alla legge dei grandi numeri, è da mettere in conto che un qualche piccolo imprevisto possa capitare anche a noi.

Certo, la maggioranza dei motociclisti italiani crede di poter sostituire un campione della Superbike o della MotoGP in qualsiasi momento, basterebbe una telefonata prima delle prove... e si sentono invulnerabili come Superman alla guida delle proprie moto.

Ma ogni Superman ha la sua Kriptonite, come la realtà spesso è diversa da come ce la si immagina.

Le statistiche ci dicono che il 70% degli incidenti sulle due ruote avvengono in un contesto urbano, entro i primi 5km dalla partenza. Da qui una domanda a tutti i motociclisti: "sei pronto per il pronto soccorso?"

Il CIM e Guida Sicura Urbana, organizzano un corso di Primo Soccorso per Venerdi 12 Aprile alle ore 21,00 in collaborazione con Croce Verde Sempione Milano presso la sede di P.za Santorre di Santarosa, 10 a Milano. La partecipazione è ad offerta libera che sarà interamente devoluta alla Croce Verde Sempione Milano.

Lo scopo è di dare quelle informazioni utili sul cosa e come fare, qualora ci trovassimo a gestire situazioni d'emergenza e ci vedessimo costretti a prestare un primo soccorso a chiunque. Magari proprio ad un motociclista. Sapere come comportarsi in queste situazioni può fare la differenza tra la vita e la morte di chi stiamo soccorrendo.

Sentirsi pronto per il pronto soccorso è un dovere civico di ogni persona e dovrebbe esserlo di più per ogni motociclista che tutti i giorni è sulle strade. Nessuno chiede di essere soccorritori provetti ma solo di essere preparati agli imprevisti quotidiani che purtroppo si trasformano in incidenti. Un corso di primo soccorso arricchisce la nostra sicurezza e quella di chi viaggia con noi, trasformandoci da utilizzatori della strada in motociclisti consapevoli e preparati.

Con l'augurio di avere anche noi, qualora ci trovassimo in situazioni di bisogno, un soccorritore preparato e pronto per il pronto soccorso.

Ci stai ancora pensando? Vai su questa pagina a registrarti per il primo corso!
Vi aspettiamo numerosi.

CIM e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats