Sab07122019

Aggiornamento:Lun, 29 Lug 2019 9pm

Back Sei qui: Home

Eccola là…..la black box per motociclisti! Te pareva!

BlackBoxTempo fa si affrontò il problema del caro assicurazioni e tolta la proposta (nostra) di creare un’assicurazione per motociclisti come quella realizzata in Francia, emerse la “soluzione” delle scatole nere, volte a premiare i motociclisti con guida più virtuosa: ovviamente le soluzioni più complesse ma che vedono nell’individuale scelta una opzione fattibile subito, hanno la meglio. Forse.

Quella che segue è la traduzione della “news” dell’azienda che offre questo servizio: non si parla di costi, ma è interessante leggere la storia dell’azienda ed i suoi legami commerciali con assicurazioni note, case automobilistiche e fondi d’investimento: economia e motociclismo vanno di pari passo sovente!

Leggi tutto...

Vogliamo iniziare a parlare di coscienza e tariffe differenziate?

MotoHiVizAl di là del fatto che siamo molto lontani dalla media europea, secondo il rapporto ACI-ISTAT 2014 la mortalità sulle strade italiane è in calo grazie ad una maggiore consapevolezza dei conducenti, cosa che ci farebbe pensare ad una DIMINUZIONE dei premi assicurativi, sillogismo normalmente NEGATO...

Viaggiare in sicurezza significa proteggere la propria persona e gli altri. Ma quali sono gli strumenti che  consentono questo? Un motociclista non deve mai dimenticare di indossare casco e chest protector ma anche l'assicurazione gioca un ruolo fondamentale. 

 

Leggi tutto...

Perché la BlackBox per le moto non serve….

SegnaleticaAssurdaIn un articolo precedente abbiamo indicato come l'utilizzo di una "scatola nera" che possa registrare lo stile di guida di un pilota ovvero come lo stesso acceleri con quel mezzo, quale media di velocità tenga, quanto e come utilizzi l'impianto frenante (quality driver), etc..., possa essere un sistema per ridurre il costo delle assicurazioni.

Tali sistemi, già proposti per le autovetture da alcune compagnie, concettualmente sarebbero una buona metodica per dividere le pecore bianche dalle pecore nere e premiare economicamente le prime con costi inferiori, per il loro "merito".

"Sarebbero"...appunto...

Leggi tutto...

Assicurazioni farlocche….e chi è in regola paga per due!

FarWestVenghino siore siori verghino, saldi polizze…compri tre e paghi due, tanto di fessi che le pagano a prezzo pieno, tsè,…. hai voglia!

Tredicimila polizze false pronte per il «mercato» di Napoli e Caserta: maxisequestro dei carabinieri; erano emesse da tutte le più importanti società italiane e straniere, e sono state sequestrate dai carabinieri in un blitz effettuato in queste ore tra le province di Napoli e Caserta.

Leggi tutto...

Ridurre il costo delle assicurazioni? I sistemi ci sono già!

BlackBoxÉ evidente che la diatriba tra Compagnie di assicurazioni ed utenti delle stesse è un po' un gioco delle parti: da una parte ci si lamenta dell'elevato costo delle polizze e della obbligatorietà di alcuni parametri, e dall'altra si giustificano comportamenti al limite del monopolio con la scorrettezza di situazioni al limite (a volte proprio oltre) della legalità.

Leggi tutto...