Mar26052020

Aggiornamento:Gio, 13 Feb 2020 9am

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Altre notizie Winter challenge moto - tour !

Winter challenge moto - tour !

Raduni Invernali

Per gli irriducibili, ci sono i classici raduni invernali ! Chiamateli appassionati, monomaniaci, esaltati, svitati o perfino pazzi, ma sono sempre di più i motociclisti che non si fanno fermare da niente al mondo pur di portare la propria moto ad un motoraduno invernale.

 

Si sa che l'inverno non è esattamente il periodo migliore dell’anno per partecipare ad un motoraduno: solitamente, quando si parla di questo tipo di avvenimenti, si immaginano prati ricoperti di fiorellini e strade che si snodano per bellissimi paesaggi sotto un sole mite che invoglia ad aprire la giacchetta ed a fermarsi a bordo strada a riposarsi sdraiati su un prato, ma non è assolutamente detto che questo sia l’unico scenario possibile.

Esistono infatti dei motociclisti che non rinunciano a prendere la propria moto, per passare qualche giorno di baldoria assieme ai loro simili, anche se le strade sono ricoperte da un metro di neve e la temperatura è così bassa da staccarti il naso se dimentichi la visiera del casco aperta, anzi, se li vanno proprio a cercare. Per questi intrepidi “assatanati” gennaio e febbraio sono i mesi dei grandi appuntamenti, gli storici motoraduni invernali dove solo i più eroici riescono ad andare: quattro quelli più importanti, in Norvegia, Germania, Spagna ed Italia… cominciamo dal raduno d’oltralpe.

KRISTAL RALLY - Nato nel 1970, doveva essere un evento singolo ma l’entusiasmo dei partecipanti lo ha tenuto in vita fino ad oggi (con l’unica eccezione del 1974 a causa della crisi petrolifera). Ha cambiato nome e luogo ma ora con la denominazione originale di Kristal Rally si è stabilito a Gol, in Norvegia, ad oltre 2.000 km di asfalto e freddo da Milano.

Naturalmente non bastano le gomme tassellate che, qualunque siano le condizioni meteo, portano tanti “Elefanti” al mitico raduno di Solla : per raggiungere il Kristal Rally sono spesso necessarie le gomme chiodate per affrontare le decine di chilometri di strade ghiacciate. Ma i freddolosi si consolino sapendo che, a differenza dell’Elefantentreffen, i partecipanti al Kristal non campeggiano ma alloggiano al caldo negli alberghi della zona. D’altra parte, a quella latitudine il solo pensiero di tenda e sacco a pelo farebbe congelare ogni spirito d’avventura !

Per informazioni : sito ufficiale del Kristal Rally

ELEFANTENTREFFEN - Da 55 anni si svolge a Loh, nella foresta bavarese, a 40 km a nord di Passau, il più importante motoraduno invernale, quello appunto dell’Elefantentreffen. Circa 5.000 motociclisti convergono nella “conca della strega” (Hexenkessel) da tutta Europa per montare le tende in un contesto di incontaminata natura… incontaminata finché appunto non giungono tutti questi centauri. Si montano le tende, si accendono i fuochi e si passano tre giorni, di solito a fine gennaio, a bivaccare e socializzare, parlando di moto, valicando barriere linguistiche ed ignorando qualsiasi differenza d’età, sesso e nazione, uniti dalla grande passione per la moto che li ha portati fin qui, dopo aver superato prove non certo semplicissime. Si premiano anche le moto ed i motociclisti più virtuosi: la moto più bella, il motociclista più anziano o quello arrivato da più lontano. Il clima è sicuramente di goliardica amicizia, tanto che chi è venuto qui almeno una volta non riesce poi a non ritornare. Per partecipare si versa una quota di 20 €, quota che può essere versata esclusivamente dai motociclisti, dato che auto e quad non sono ammessi.

Per informazioni e prenotazioni: Elefantentreffen

PINGUINOS - Meno antico, ma non meno estremo, è il raduno Pinguinos che il prossimo anno festeggia il 31° anniversario e che si svolgerà  a Puente Duero, vicino Villadolid, sui monti al centro della Spagna. Anche qui il clima non perdona e, di norma, nella zona si registrano temperature che sfiorano i -10°, ma ugualmente i motociclisti che arrivano da ogni dove, sono migliaia. Nella città spagnola, oltre a veder arrivare migliaia di motociclisti ricoperti di neve, si assiste ad una vera e propria kermesse a base di moto che anima la cittadina per tutto il tempo della manifestazione: si assaporano gli speciali menù pinguinos, si assiste a spettacoli di stunt e freestyle, concerti, sfilate, si eleggono anche qui diversi vincitori di alcune categorie e si assiste anche alla partecipazione di grandi nomi, che si aggirano per la festa.
Per informazioni: Pinguinos


FURBINENTREFFEN - Tipicamente italiano, invece, il raduno del Furbinentreffen. Perché accamparsi in mezzo alla neve dormendo bagnati ed intirizziti, perché combattere con il ghiaccio che continua a far slittare le gomme delle nostre moto, perché soffrire quando madre natura ci ha regalato la costiera sorrentina e quella amalfitana ? Per chi la pensa così, un po’ più da “furbinen”, potrà partecipare al dodicesimo raduno italiano. Nessuno spiazzo innevato per montare le tende sarà il teatro del Furbinentreffen, bensì il comodissimo e lussuoso Grand Hotel Parco dei Principi di Sorrento: un 5 stelle che affaccia sulla baia con il Vesuvio per scenografia. Ma se al Furbinen si dorme più comodi, non da meno è il clima creato dai tanti partecipanti. Si mangia e si beve, come tradizione vuole, si partecipa ad un rally che porta alla scoperta dei tesori paesaggistici ed enogastronomici, tanto per cambiare, della penisola, si sta in compagnia, si abbattono barriere d’ogni tipo e, fondamentalmente, si fa di tutto per stare insieme, in allegria, tra “motopazzi” d’ogni dove.In realtà nelle ultime edizioni il clima ha fatto le bizze ed il raduno ha assunto le caratteristiche proprie di un arduno invernale dove superare il Centro Italia non è più una passeggiata ed anche al Sud si scatena un clima poco "mediterraneo" !
Per maggiori informazioni: Furbinentreffen

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Stampa

 

 

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats