Dom02102022

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Altre notizie In moto, insieme: ci vuole tanta pazienza!

In moto, insieme: ci vuole tanta pazienza!

InDueInMOto

Ci sarebbe da scrivere un romanzo sul rapporto tra pilota e passeggero sulla sella e qualche punto lo abbiamo affrontato, ma sono tanti gli aspetti da considerare a partire dalla preparazione del bagaglio, situazione su cui lo scontro è inevitabile e di maggiore entità tanto più è bassa l'età degli attori coinvolti.

Ma non è solo questo un aspetto di attrito, ad esempio uno dei più grandi momenti, in questo senso, è legato allo "sbattimento" del casco del passeggero sulla parte posteriore di quello del pilota!

Allora, come si può evitare di sbattere col casco sulla schiena o sul casco stesso del pilota, quando si frena?

Innanzitutto l’attenzione alla strada è utile: bisogna considerare  che la statura e la posizione sulla moto potrebbero  intralciare la visuale. 

Fare quindi presente ciò al proprio pilota per trovare una soluzione. Inoltre per non risentire troppo di accelerazioni e frenate ecco cosa sarebbe utile a seconda anche del tipo di moto e dell’esperienza del passeggero:

  • appoggiare una mano sul serbatoio per contrastare la frenata e tenere l’altro braccio attorno alla vita del pilota per le accelerazioni
  • tenersi al maniglione posteriore con una mano e con l’altra al pilota
  • munirsi di coprisella antiscivolo
  • munirsi di maniglie aggiuntive per il passeggero che si installano sul tappo del serbatoio.

E' poi particolarmente dare consigli specifici su cosa debba fare il passeggero nelle curve.

Assolutamente non va presa nessuna iniziativa e non “buttarsi di peso” durante le pieghe!

Assecondare i movimenti del pilota, come uno  uno zaino posto alle spalle dello stesso, rimanendo in asse con la moto senza spaventarsi quando la moto si piega.  Gambe serrate e petto sulla schiena del pilota. Non spostarsi senza preavviso, non sistemare la posizione in sella se prima non avete avvertito il pilota. E per i passeggeri più esperti è possibile togliere una mano dal lato della curva lasciando libero il pilota  di muoversi meglio per fronteggiare la curva e rimanere ben saldi con le gambe e l’altro braccio.

E’ importante per una maggiore sicurezza, in quanto le misure di attenzione in coppia si raddoppiano :

  • Un buon addestramento per il passeggero! Avere almeno alcune conoscenze di base per saper come comportarsi quando si è in viaggio. Un errore del passeggero può costare caro a entrambi!
  • Trovare modalità di comunicazione in moto ( es. colpire la spalla del pilota) per far presente qualsiasi evenienza o eventuali problemi, ovvero creare uno stile comunicativo adeguato per la coppia pilota-passeggero.
  • Feeling perfetto, essere in simbiosi come un unico equipaggio!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio di comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats