Dom26062022

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Dal mondo Piccoli capolavori di legno

Piccoli capolavori di legno

MotoDiLegno

Sono le mini moto ideate e realizzate da un geniale ucraino, Vyacheslav Voronovich, che ha fatto di questa passione un motivo di ammirazione per l'accuratezza delle realizzazioni. Sono delle eccezionali sculture di mini moto, create utilizzando il legno. 

Nella collezione ci sono moto di tutte le marche, tipicamente in scala 1:12. Estremamente dettagliate, alcuni particolari non superano lo spessore di 0,5.

I modelli di mini moto vanno dalla Suzuki GSX-R600 alla Honda CBR 1000RR, alla turistica BMW K1600GTL

L’artista ucraino sin da piccolo sognava di possedere una moto e salì in sella di una motocicletta in seconda media. Allo stesso tempo è stato sempre interessato a miniature fatte a mano sviluppando una passione per il legno.

Quindi, quando ha capito di non potersi comprare una vera e propria moto, ha deciso di creare delle perfette riproduzioni in legno. L'idea di costruire la sua prima moto in legno in scala 1:12, balenò nella mente di Vyacheslav per la prima volta un anno e mezzo fa trasformandosi in un hobby.

Per le sue particolari mini moto, Voronovich utilizza vari tipi di legno ed in particolare il pino, il rovere e il faggio.

Per la BMW la realizzazione ha richiesto 391 parti. Ha iniziato con il creare le sospensioni, poi è toccato al telaio, utilizzando del faggio. Successivamente ha realizzato il motore in legno di ontano, e per realizzare tutta la componentistica, come le carene, il serbatoio, è stato scelto il rovere. Luci e cupolino sono anch'esse in faggio. I particolari più scuri, come i copri bulloni del cupolino, il marchio BMW, sono in mogano.

Il dettaglio non ha fine: le pedane sono chiudibili e il cupolino ha una seconda posizione. Oltre ai cavalletti funzionanti, anche il manubrio è regolabile. Per rendere funzionali le sospensioni è stato utilizzato un un legno particolarmente elastico, il medesimo utilizzato per i collettori di scarico.

Quaranta i giorni occorsi per questa realizzazione, semplicemente fantastica!

Incredibile l'accuratezza dei particolari e la rifinitura del legno! Apprezzabile poi il fatto che sia una collezione di moto che lascia molto spazio in garage!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats