Mar07042020

Aggiornamento:Gio, 13 Feb 2020 9am

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mercato e novità I ragazzi di un liceo progettano motoveicoli a GPL e a metano

I ragazzi di un liceo progettano motoveicoli a GPL e a metano

scooter gpl

Oramai le auto a GPL sono sempre più diffuse, solo che questo tipo di alimentazione non è stata ancora utilizzata per i veicoli a due ruote.
A colmare questa mancanza ci ha pensato l'IPSIA di Rimini "Leon Battista Alberti", che con la collaborazione della Provincia di Rimini hanno realizzato dei prototipi di motoveicoli alimentati a metano e GPL.

Tramite il JRC (Joint Research Center) di Ispra (VA), il centro di ricerche della Unione Europea per i Trasporti Sostenibili, si stanno verificando i parametri relativi all'inquinamento emesso da questi veicoli. Gran parte dell’attività del Centro è basata su programmi sperimentali svolti nei propri laboratori (VELA Vehicle Emission Laboratory). Lo studio in oggetto che riguarda i mezzi della Provincia di Rimini partirà a breve e si concluderà nel mese di febbraio del 2013.

Commenta l’Assessore all'Ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba: 
“I risultati positivi che stiamo ottenenendo in sedi prestigiose certificano la bontà della sinergia creata tra Provincia di Rimini e Istituto Alberti. Tutto ciò sarebbe impossibile, inoltre, senza la capacità dei docenti impegnati e la passione dei ragazzi. E' un progetto di qualità, innovativo e cheenti che guarda al futuro, che pone Rimini al centro dell’eccellenza italiana ed europea anche nel settore della ricerca e delle tecnologie ”

Poi si penserà alla possibile commercializzazione, e all'interesse che può trovare questo tipo di alimentazione per un motoveicolo. Vorrei infatti ricordare che uno dei problemi delle vetture a metano è lo spazio e il peso occupato dalle bombole, che devono contenere gas compresso, nel caso del metano fino ad oltre 200 bar. Basta sapere apprezzare la possibilità di andare in giro su una bombola di gas munita di ruote, e il gioco è fatto!

Coordinamento Italiano Motociclisti

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats