Mercato, agosto 2012

Mercato

Perdura ad agosto il segno meno nelle immatricolazioni delle due ruote. La discesa del 16,7 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è un ulteriore segnale della necessità di qualche riforma che sostenga il mercato.

 

Numerosi sono fattori che insieme portano all’inesorabile calo delle vendite dei veicoli a due ruote. Tra questi l’aumento della benzina, le tariffe assicurative, la difficoltà di accedere al credito al consumo provocano l’allontanamento del pubblico dai veicoli a due ruote che possono essere una soluzione al traffico e alla mobilità quotidiana sempre più congestionata.

Ad agosto le immatricolazioni si sono fermate a 11.101 unità, pari al - 16,7% rispetto all’agosto 2011. Scooter meno negativi con 8.273 veicoli e -12,9%, mentre le moto registrano 2.828 pezzi e una contrazione del -26%. Pesante anche la discesa dei 50cc con 3.424 ciclomotori pari al -34,5%. Agosto pesa circa il 5% delle vendite annuali. Tra le moto procede l’ascesa di Honda NC700X che tallona sempre più da vicino la BMW R1200GS, leader di vendite tra le moto. Continua negli scooter il buon andamento di Yamaha TMAX primo del mese e dell’anno, escludendo i liberty immatricolati alle Poste. Bene anche Honda con le tre cilindrate del suo best seller SH, e pure Piaggio che con Beverly 300 e 350 ottiene un ottimo risultato cumulato.

Le parole di Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): “Ancora una volta dobbiamo constatare che i mezzi di trasporto sono tra i più penalizzati dalla riduzione dei consumi. La fiducia delle famiglie è sempre in calo costante e le politiche fiscali, che aumentano le spese di gestione oltre alle impennate schizofreniche e ingiustificate del costo dei carburanti, accentuano la spirale recessiva.” “Senza una precisa volontà di rilancio e interventi seri non si intravedono modifiche nel panorama economico. Le decisioni in termini di riduzione della pressione fiscale, disponibilità di credito a condizioni favorevoli, facilitazioni per l’impiego dei giovani, non sono più differibili. Tutta la filiera del settore è in una situazione critica e senza un’inversione di tendenza non sarà possibile salvaguardare i livelli occupazionali. Siamo a disposizione delle istituzioni centrali e locali per intraprendere tutte le attività che possano restituire alle 2 ruote il ruolo da protagonista nella mobilità sostenibile.”

Da gennaio ad agosto l’immatricolato registra 170.536 veicoli e -17,9%, di cui 121.408 scooter con -12,1% e 49.128 moto pari a -29,4%. I “cinquantini” arrivano solo a 37.766 unità, dunque -30,3%.

L’approfondimento per cilindrata descrive un incremento degli scooter di 125cc con 48.702 veicoli e un +9,1%, solo grazie alla commessa di Poste italiane che vale oltre 15.000 scooter. I 150-200cc con 22.922 pezzi scendono con un -18,4%. Più negativi i 250cc con 6.324 veicoli e un -45,4%, ma anche i 300-500cc subiscono un forte calo con 31.592 unità pari a -39,3%. Si conferma l’impennata dei nuovi maxiscooter oltre 500cc, con 11.868 vendite rispetto alle 1.768 dell’anno scorso.

La situazione molto difficile delle moto si registra con contrazioni di tutte le cilindrate. Quelle superiori ai 1000cc segnano 14.576 pezzi, equivalenti a -30,8%. Seguono le moto tra 800 e 1000cc con 12.286 unità, e un -33,3% rispetto al 2011. Le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, con 10.973 moto arrivano a -18,2%; le 600cc, con solo 2.780 vendite, toccano un -51,4%. Meno peggio le 300-500cc con 3.179 pezzi, che in termini percentuali vale -17,9%; le 250cc, con 1.327, registrano -28,3%. Infine le 125cc, con 3.697 moto, si attestano a -26,6%.

Scenario simile per i segmenti, in ordine di volumi: le naked, con 14.719 unità, segnano un -36,6%; le enduro stradali, con 14.713 vendite, sono a -21%; le custom, con 5.151 pezzi, scendono a -35,5%; le moto da turismo, con 4.760 immatricolazioni, hanno un -22,6%; le sportive, con 4.717 unità, arrivano a -30,5%; infine le supermotard, con 3.936 moto, contano un -29,3%.

Complessivamente nei primi 8 mesi dell’anno sono stati venduti 208.302 veicoli a motore (immatricolazioni + 50cc) con una flessione del -20,5%.

 

Top 10 moto gennaio - agosto 2012

1

BMW

R 1200 GS

Enduro

2.076

2

HONDA

NC700X

Enduro

1.717

3

HONDA ITALIA

CB 600 F HORNET

Naked

991

4

BMW

R 1200 GS ADVENTURE

Enduro

967

5

BMW

F 800 GS

Enduro

911

6

TRIUMPH

TIGER 800

Enduro

856

7

BMW

F 800 R

Naked

850

8

BMW

R 1200 R

Naked

754

9

SUZUKI

DL 650 V-STROM

Enduro

724

10

HARLEY-DAVIDSON

XL1200X FORTY-EIGHT

Custom

700

Top 10 scooter gennaio - agosto 2012

1

PIAGGIO

LIBERTY 125 PPTT

Scooter

15.588

2

YAMAHA

TMAX 500

Scooter

8.533

3

HONDA ITALIA

SH 300

Scooter

6.163

4

HONDA ITALIA

SH 150

Scooter

5.467

5

PIAGGIO

LIBERTY 125 RST

Scooter

4.520

6

PIAGGIO

BEVERLY 350

Scooter

4.241

7

HONDA ITALIA

SH 125

Scooter

4.185

8

PIAGGIO

BEVERLY 300

Scooter

3.845

9

KYMCO

AGILITY 125 R16

Scooter

3.272

10

YAMAHA

XMAX 250

Scooter

3.049

Fonte : http://www.motoscootercity.com 5/9/2012