Sab28032020

Aggiornamento:Gio, 13 Feb 2020 9am

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Un Paese tutto su ruota, otto spostamenti su dieci li facciamo in auto

Un Paese tutto su ruota, otto spostamenti su dieci li facciamo in auto

traffico

ROMA - Solo il 12,6% degli spostamenti avvengono con il bus e appena il 5,2% in treno

Inquinamento, mobilità, rifiuti, attività produttive, sono alcuni fra i temi del report annuale 'Ambiente Italia' di Legambiente e Istituto ambiente Italia che, come ogni anno, presenta numerosi dati relativi agli indicatori ambientali e socio economici, capaci di fotografare il nostro paese.

In particolare, i numeri segnalano in negativo la mobilità, con tutte le sue conseguenze in termini di traffico, inquinamento, stress e qualità della vita. Quella delle persone "è ancora basata sul mezzo automobilistico privato con l'80,6% degli spostamenti totali, seguito, ma a grande distanza, dall'autobus con il 12,1%, il treno con 5,2% e aereo con l'1,7%".

Siamo anche il più grande paese europeo "con la più elevata quantità procapite di mobilità motorizzata, quasi 12 mila passeggeri chilometro/abitanti l'anno e con un tasso di motorizzazione sempre decisamente superiore alla media: 605 auto ogni mille abitanti contro le 473 dell'Unione europea, le 510 della Germania, le 500 della Francia e le 470 del Regno Unito".

 Il trasporto merci poi "si continua ad effettuare per il 90% sulla strada, con un dato europeo è pari al 46%".

L'inquinamento atmosferico delle città, di conseguenza, rimane problematico: "ossidi di azoto, ozono troposferico, ma soprattutto Pm10, continuano a soffocare le nostre città. A fine febbraio 2012, già 27 capoluoghi della nostra Penisola avevano esaurito i 35 superamenti annuali del limite medio giornaliero di emissioni (50 microgrammi/metro cubo) per la protezione della salute umana previsti della normativa vigente - si legge nel report - Situazioni particolarmente critiche si registrano ancora nelle grandi città e in Pianura padana".

 20 marzo 2012 - Agenzia Dire www.dire.it

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats