Ven05062020

Aggiornamento:Gio, 13 Feb 2020 9am

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Distributori di benzina: pensare un po' anche a noi motociclisti ?

Distributori di benzina: pensare un po' anche a noi motociclisti ?

HelmaBlage CIM

Il mondo dei gestori di benzina è in subbuglio ed in fondo li comprendiamo: margini ridotti di guadagno, orari difficili, insomma un lavoro a volte duro, come a volte è dura la strada per chi, in moto, ha mille difficoltà e mille pregiudizi.Ma il motociclista, che rapporto ha con la rete distributiva italiana dei carburanti ?

Nel corso degli anni vi sono state più attenzioni da parte dei distributori di benzina nei confronti del "consumatore": prima furono i regali ottenibili con punti legati alla quantità di carburante, poi furono omaggi vari a volte inutili, poi tessere di fidelizzazione, poi campagne di sconti mirati in periodi precisi, oppure aree dedicate per la sosta.

Ma è proprio così per tutti? In Italia è indubbio che vi sia una discreta attenzione all'automobilista in quanto tale, è anche evidente che i camionisti, proprio in virtù della loro presenza sulla strada, hanno i loro spazi dedicati, ma già quando si affronta il discorso di camperisti o peggio ancora per noi motociclisti, le differenze con il mondo d'oltralpe sono evidenti.

Attraversando l'Europa ed in particolare i Paesi di lingua tedesca, non sarà difficile scoprire che esiste un mondo di servizi specifici per il mondo delle due ruote ed un motore, così come per i camperisti, od in generale rivolti a chi usa dei mezzi sulla strada per il tempo libero.

Sono banalità a volte, ma sono cose che fanno piacere e stimolano il mototurista a voler ritornare in quelle Nazioni o per lo meno sono "valori aggiunti" di cui se ne parla tra viaggiatori di terra.

Possono essere parcheggi dedicati e rispettati, dove il parcheggiare la propria motocicletta non è mai un problema, a volte sono veri lussi come armadietti dedicati ai caschi con tanto di lucchetto, oppure anche un semplice appendicasco in una toilette che facilita le operazioni ad essa relativa, soprattutto alle motocicliste ("Helmablage" = vedi fotografia).

In alcune Regioni italiane molti alberghi hanno creato spazi specifici per noi motociclisti ed è stato un successo, addirittura garage per la piccola manutenzione del proprio mezzo in occasione del soggiorno presso l'hotel.

Molti gestori di distributori di benzina sono motociclisti o comunque hanno questa passione: vogliamo fare qualcosa insieme per "vezzeggiarci", per pensare un po' di più a noi motociclisti?  Siamo certi che ci si fermerebbe più volentieri nelle stazioni di servizio così attrezzate e forse ci sarebbe un passaparola con un sicuro ritorno, magari si potrebbe creare una catena di distributori di benzina virtuosi dove il comfort per chi va in moto fosse tangibile.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats