Gio21102021

Aggiornamento:Lun, 15 Giu 2020 9pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Sicurezza Nuova ricerca sulle attrezzature di protezione per i motociclisti.

Nuova ricerca sulle attrezzature di protezione per i motociclisti.

ClothingbyMOTORRAD

Che l'utilizzo delle protezioni sia in grado di preservare il motociclista dagli infortuni, o almeno di attenuare in modo significativo la gravità delle ferite, è un'affermazione certamente scontata. Dal momento però che gli standard di performance di tali protezioni, sono spesso mancanti o incompleti, il Centro spagnolo per l'indagine e lo sviluppo dei trasporti e dell'energia (CIDAUT) è protagonista di un nuovo progetto di ricerca europeo per individuare su quali nuovi standard o dispositivi di protezione è necessario lavorare in materia di difesa passiva.

Su questo tema anche l'australiano "Gear Study" del George Institute for Global Health ha analizzato il ruolo dei protettori contro l'impatto nella prevenzione infortuni. I risultati sono stati pubblicati nel 2011 e ha dipinto un quadro chiaro:

  • un pilota che indossa un giubbotto dotato protezioni hanno il 23% in meno di probabilità di avere lesioni ed il 63% in meno di probabilità di avere ferite aperte rispetto ai motociclisti che non lo indossano
  • i motociclisti che indossano guanti e giubbotti protettivi hanno avuto il 45% in meno di probabilità di avere le lesioni ed il 73% in meno di probabilità di avere infortuni ferita aperta
  • chi indossa pantaloni tecnici con protezioni antiurto sulle ginocchia hanno avuto il 39% in meno di probabilità di avere lesioni e ben il 91% in meno di probabilità di avere ferite aperte alle gambe
  • indossando stivali da moto si è avuto il 45% in meno di probabilità di avere le lesioni a piedi e caviglie

Dai dati esaminati dal "Gear Study" australiano, inoltre, è emerso che un capo su quattro, tra giacche, pantaloni e guanti, non è riuscita a garantire una corretta protezione dall'incidente.

Chiariamo un punto: FEMA ed i suoi membri da sempre si oppongono a qualsiasi norma che renda obbligatorio l'uso dei dispositivi di protezione. Posizione e stile di guida, il traffico, l'utilizzo del veicolo a due ruote, le diverse e variabili condizioni climatiche, rendono a nostro parere impossibile una norma impositiva.

La scelta di cosa indossare deve essere lasciata al motociclista. Ma questa scelta consapevole va aiutata garantendogli informazioni e dati certi sull'effettiva efficienza delle protezioni offerte dal mercato.

Norme nuove o migliorate per le attrezzature: a partire da giugno, quindi, il progetto MOSAFIM di CIDAUT, della durata di un anno si concentrerà su due obiettivi: il miglioramento degli standard delle protezioni ed il miglioramento dei servizi post-infortunio.

Fonte: Federation of European Motorcyclists' Associations - 21 maggio 2012

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats