Gio21102021

Aggiornamento:Lun, 15 Giu 2020 9pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Sicurezza Li vorremmo vedere, ma non solo sui giornali!

Li vorremmo vedere, ma non solo sui giornali!

Attenuatore

Ci stiamo riferendo agli attenuatori d'urto progettati per proteggere i motociclisti dall’impatto laterale contro le barriere stradali, spesso fatali in caso di cadute: posizionarne uno richiede quindici minuti, un tempo indispensabile per fare la differenza tra vivere e morire.

Qualche amministrazione locale ha iniziato ad attivarsi per mettere in sicurezza tramite dispositivi simili tratti di strade dove si è verificato un numero piuttosto elevato di incidenti in cui sono rimasti coinvolti dei motociclisti.

A livello europeo la FEMA ha svolto un lavoro costante in merito a questo argomento e sono ormai diverse le aziende in grado di offrire prodotti validi sul mercato proprio in base alle direttive elaborato in quest'ambito: tra queste la Snoline è una società milanese, del gruppo americano Lindsay Corporation, attiva nel campo della sicurezza stradale e tra i vari prodotti di protezione realizza il DR 46 attentatore d'urto per motociclisti.

Questo dispositivo è composto da un corpo cavo in polietilene con una sezione a nastro appositamente calcolata.

La sua conformazione e il materiale utilizzato, secondo la casa costruttrice, consentono  una deformazione plastica e una  compressione d’aria tali da ridirigere e assorbire parzialmente l’urto diretto contro la struttura portante della barriera (pali a “C” o a “I” in acciaio) che rappresenta la maggiore fonte di pericolo per un motociclista durante la caduta (effetto ghigliottina). 

Il DR46 può essere connesso a tutti i tipi di barriere metalliche esistenti (3-onda, 2-onda, etc.), è modulare, e molto facile da installare. 

Con l’utilizzo di strumenti adeguati e una squadra ben addestrata di quattro operai, il tempo stimato di installazione è di 15 minuti per 100 metri a seconda delle condizioni del sito, del traffico e della qualità degli strumenti. 

Il colore standard è il giallo, ma su richiesta i pannelli sono realizzabili in diversi colori, ottenendo così anche un effetto segnaletico. 

DR46 è stato testato secondo la norma spagnola UNE 135900-1 e 2, definita: “Evaluaccion del comportamento de los sistemas para proteccion de motociclistas en las barrerasde seguridad y preti les” (Valutazione del comportamento di sistemi per la protezione motociclisti su barriere sicurezza e pali), e risulta ideale in contesti particolari e punti critici inusuali”. 

Gli strumenti per evitare i guardrail assassini ci sono: l’installazione di questi dispositivi risulta sicuramente più conveniente rispetto ai costi sociali derivanti dagli incidenti correlati che determinano sovente indennità a vita che tutti noi dobbiamo sostenere.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio di comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats