Ven19042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Be Different!

be different sito

Spirito di corpo: Sentimento di solidarietà e collaborazione che unisce le persone appartenenti a un medesimo gruppo o legate da una stessa attività, ideale, condizione e simili.

Per tradizione i motociclisti hanno uno spirito di corpo che li unisce, essere motociclisti è qualcosa che viene da dentro ma ogni volta che non vediamo ricambiato un nostro saluto, ci chiediamo se questo spirito esista ancora.

Noi del CIM siamo convinti che ci siano ancora persone che ritengono importanti questi valori che rendevano unica la nostra categoria, ed è per loro che abbiamo creato il progetto Be Different!, per dimostrare che la solidarietà può non spegnersi insieme al motore della motocicletta.

Questo progetto si basa sulla realizzazione di una serie di iniziative, la prima di queste è il supporto alla Fondazione Onlus Niccolò Galli, nata in risposta ad un problema molto sentito da tutti noi: un incidente letale contro un guard rail.

Niccolò Galli nasce a Firenze il 22 Maggio 1983. Figlio del portiere Giovanni Galli, inizia a tirare i primi calci ad un pallone nel 1993, vestendo la maglia del Torino; l' anno successivo, seguendo l' ultimo importante trasferimento di babbo Giovanni, indossa la maglia del Parma. La sua bravura lo portò in pochi anni alla panchina del Bologna FC nel campionato 2000/2001. E' il 1° Ottobre 2000 e Niccolò esordisce in Serie A a 17 anni!

Il 9 febbraio 2001, mentre tornava a casa dopo l'allenamento, morì in un incidente in motorino vicino al centro tecnico del Bologna, perdendo il controllo del mezzo e sbattendo contro un guard rail in manutenzione, dove era stato lasciato un tubo d'acciaio in posizione pericolosa.

Nel 2007 il Tribunale di Bologna ha condannato in primo grado per omicidio colposo un funzionario della Coop Costruzioni (1 anno e 4 mesi di reclusione), il responsabile dell'ufficio manutenzione stradale del Comune (10 mesi e 29 giorni) e un tecnico dello stesso ufficio (6 mesi e mezzo); nel marzo del 2011 gli imputati sono stati assolti per prescrizione.

In seguito a questo incidente il padre Giovanni ha realizzato la Fondazione Onlus Niccolò Galli, che nei suoi obiettivi ha il sostentamento e recupero di persone che hanno subito incidenti stradali o sportivi con esiti cerebromidollari, e molto spesso le persone che vengono aiutate sono dei motociclisti.

Per questo motivo il primo obiettivo del nostro progetto Be Different è quello di aiutare questa fondazione raccogliendo contributi per una donazione. Chi vorrà unirsi a noi per questa iniziativa riceverà una maglietta che abbiamo realizzato appositamente per questo evento, e gli verrà anche consegnata gratuitamente una iscrizione al CIM per un anno.

E' possibile partecipare e ritirare subito la maglietta venendoci a trovare al nostro stand in EICMA, al pad. 4 - B55, oppure contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere maggiori informazioni in merito a questo progetto. Vi aspettiamo per dimostrare che i Motociclisti sanno come continuare ad esserlo anche dopo avere spento il motore.

Be Different!
Non spegnerti insieme al motore

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats