Gio27042017

Aggiornamento:Ven, 27 Gen 2017 1pm

Spadino »

spadino1
Memorial Spadino dal 1999 ad oggi

Guard Rail »

guard rail
I guard rail non fanno distinzioni!

Pedaggi moto »

pedaggio1
lottiamo contro i pedaggi ingiusti

Dossier Bidentina »

infrazione1
la sicurezza non è un limite!

Partecipa al CIM »

vogliamote1
Uniti per difendere i nostri diritti
Back Sei qui: Home Difesa motociclisti

Progetti e attività del CIM

Sarebbe ora di finirla

petizione3Nei mesi scorsi la rivista Motociclismo ha realizzato una petizione per richiedere la riduzione del pedaggio autostradale per i motoveicoli. Questa petizione ha raccolto 30.000 firme, che il 7 Ottobre sono state consegnate al viceministro dei trasporti, Riccardo Nencini. 

Fino a qui tutto bene, ma ora si sta evolvendo in un modo che ritengo sbagliato e fuorviante.

Leggi tutto...

Memorial Spadino 2016: vogliamo farlo, questo è certo!

Memorial SpadinoLa volontà di organizzare e realizzare il 17° Memorial Spadino da parte di tutti noi del C.I.M. e della F.F.M.C. è cosa certa.

Per questo motivo abbiamo inviato la richiesta ai due Comuni interessati all’evento, ovvero quello di Courmayeur e quello di Morgex.

Leggi tutto...

Guard rail più bassi e più leggeri: macchemmefregammè!?

GuardRail nuoviCon il decreto legge dello scorso 6 ottobre 2014, il Ministero per le Infrastrutture ha stabilito delle modifiche che riguardano i guard rail presenti sulle autostrade: la motivazione addotta è stata quella di un adeguamento alla normativa dell’Unione Europea, per cui è stato deciso di abbassarli di una ventina di centimetri in altezza e di renderli più leggeri.

Le nuove barriere avranno dunque una capacità di contenimento inferiore, soprattutto sui mezzi pesanti  e quindi una minore sicurezza per gli automobilisti, soprattutto per coloro che guidano vetture con rilevante peso e consistenza, ed i camionisti, spesso abituati a trasportare tonnellate di materiali con mezzi che hanno un peso evidente.

Leggi tutto...

La ricerca motociclistica negli head up display: ha senso?

HeadUpDisplayLa tecnologia ci ha abituato nel corso degli anni a soluzioni a volte innovative, altre assolutamente fuori tempo che sono state abbandonate nel volgere di poco tempo: nel mondo del motociclismo stiamo assistendo a proposte di vario tipo, sovente di derivazione di altri settori.

Leggi tutto...

Non l’avevo visto…

Hi Viz percezE’ la frase ripetuta fino alla nausea da quanti, in automobile hanno investito un centauro con le conseguenze che conosciamo tutti: se nel periodo estivo, vuoi per la luce, vuole per il più altro numero di motociclisti in circolazione, la nostra presenza è maggiormente percepita, con la brutta stagione essere su due ruote è cosa ardua in quanto si diventa “invisibili”.

Leggi tutto...

Saremmo noi a non essere simpatici? III° ep.

ML KingDopo i primi due articoli, dove ho riportato le risposte tipiche che riceviamo dai "motociclisti", ora voglio riportare le critiche o i consigli che riceviamo. La caratteristica che li accomuna è il fatto di averli dati senza essersi prima informati prima come stiamo lavorando o quali attività stiamo svolgendo, ma si preferisce parlare di qualcosa che non si conosce.

Leggi tutto...

A luglio 2015 tocca ai ciclomotori Euro 3

MotoriniMancano ancora pochi mesi ad una ulteriore evoluzione del mercato delle due ruote ed un motore, anche se forse sarebbe più intelligente favorire in tutti i modi mezzi ancor meno inquinanti, e ci riferiamo ai mezzi elettrici ed agli incentivi che non ci sono!

Difatti dal mese di Luglio 2015 per tutti i ciclomotori prodotti ci sarà l’obbligo di rispettare la norma Euro 3 sulle emissioni.

 

Leggi tutto...

Saremmo noi a non essere simpatici? II° ep.

kennedyProseguo con le "risposte impossibili" che riceviamo quando proponiamo ai "motociclisti" di provare a reagire per fare cambiare le situazioni che ci sono avverse. Nella prima parte c'erano le risposte che volevano dimostrare di essere esenti dai problemi che il CIM affronta. Queste risposte hanno un diverso concetto.

Leggi tutto...

Saremmo noi a non essere simpatici? I° ep.

EinsteinA volte ci viene detto che usiamo dei modi bruschi, che non invogliamo le persone ad iscriversi. A queste persone vorrei proporre di passare un giorno con noi durante una delle manifestazioni a cui partecipiamo, per condividere con noi le risposte che abitualmente riceviamo dai "motociclisti", risposte che portano ad un drastico abbassamento della soglia di tolleranza.

Per meglio capire di cosa sto parlando, voglio condividere con voi una raccolta di queste risposte. L'ho divisa in tre parti, per agevolarne la lettura.

Leggi tutto...

Non stiamo facendo una raccolta fondi!

motostruzziCirca un mese fa abbiamo lanciato una campagna di sottoscrizione per il 2015, con l'obiettivo di riuscire ad avere almeno 1.000 soci disposti ad iscriversi al CIM. Stiamo diffondendo questa iniziativa su vari gruppi e forum, e qualcuno ha come al solito dimostrato di fermarsi a guardare il dito mentre si indica la luna, e ci ha detto che non sono ammesse raccolte fondi.

Leggi tutto...

Non sparate al motociclista!

VespaArmataIn realtà la frase originale si riferiva al pianista, ma pare che il Governo Renzi non abbia a buon cuore il nostro destino e ci stia sparando addosso!

No agli incentivi fiscali per l'abbigliamento tecnico di sicurezza (paraschiena, guanti, stivali), no agli incentivi per i mezzi meno inquinanti (bici e scooter con alimentazione elettrica, etc..), applicazione della tassa di proprietà (bollo) a mezzi fino a ieri definiti storici ed oggi non più, assicurazione "normale" quindi più cara per detti mezzi, insomma una raffica di costi gettati addosso a chi usa mezzi come i nostri.

Leggi tutto...

Sottocategorie

  • Manifestazioni

    Manifestazioni in cui partecipa il Coordinamento Italiano Motociclisti

  • Ritrovi

    Ritrovi CIM

  • Memorial Spadino

    Informazioni sul Memorial Spadino, commemorazione creata dal Coordinamento Motociclisti che si svolge ogni anno sul piazzale del Tunnel del Monte Bianco

  • Sicurezza

    Campagne relative alla sicurezza dei motociclisti

  • Pedaggi

    Attività relative ai pedaggi che devono pagare i motoveicoli

  • Controlli e limiti

    Campagne relative ai controlli a tappeto svolti verso i motociclisti

  • Assicurazioni

    Attività relative ai costi delle polizze di assicurazione per motoveicoli

  • Altro

    Altro CIM

  • Cosa facciamo

    Le attività del CIM nel tempo

  • CIM On Tour

    Tour motociclistici organizzati

  • Le petizioni

    Le petizioni e le raccolte firme del Coordinamento Italiano Motociclisti

  • Sondaggi

    I sondaggi del CIM, per capire come la pensano i motociclisti italiani

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats