Ven20102017

Aggiornamento:Sab, 29 Lug 2017 7pm

Back Sei qui: Home Difesa motociclisti Attività del CIM Guard rail / sicurezza

Guard rail più bassi e più leggeri: macchemmefregammè!?

GuardRail nuoviCon il decreto legge dello scorso 6 ottobre 2014, il Ministero per le Infrastrutture ha stabilito delle modifiche che riguardano i guard rail presenti sulle autostrade: la motivazione addotta è stata quella di un adeguamento alla normativa dell’Unione Europea, per cui è stato deciso di abbassarli di una ventina di centimetri in altezza e di renderli più leggeri.

Le nuove barriere avranno dunque una capacità di contenimento inferiore, soprattutto sui mezzi pesanti  e quindi una minore sicurezza per gli automobilisti, soprattutto per coloro che guidano vetture con rilevante peso e consistenza, ed i camionisti, spesso abituati a trasportare tonnellate di materiali con mezzi che hanno un peso evidente.

Leggi tutto...

Petizione sui guardrail: non ci fosse il Coordinamento...

GuardRail FFMC….ma secondo voi la parola "coordinare" a cosa significa? E' on line una petizione avviata da Giuditta Del Prete in merito alla problematica dei guard rail salva motociclisti.

Vediamo di capirne meglio i contenuti, analizziamo il testo, cerchiamo di capirne meglio la finalità, non limitiamoci a subire l'aspetto emotivo della questione.

Leggi tutto...

Per Natale regala sicurezza!

regala sicurezzaSe per questo Natale non sapete cosa regalare, e cercate una proposta utile, interessante ed economica, per la zona di Milano il Coordinamento Italiano Motociclisti ha creato una iniziativa per voi! Quest'anno potete regalare sicurezza!

Leggi tutto...

Corso di Autodifesa per Motociclisti

CIM volant Guidasicura800Quante volte ci è capitato di guidare la moto in città e di avere la sensazione di fare un percorso ad ostacoli? Evitare per tempo le buche, i binari, i dossi, è già impegnativo. Poi si aggiungono gli altri utilizzatori delle strade, che troppo spesso non ci vedono, e abbiamo la sensazione che si sia aperta la stagione di caccia ai motociclisti.

Leggi tutto...

Guard rail: una voce fuori dal coro.

guard rail bandaParlando del problema dei guard rail con molti motociclisti abbiamo avuto la risposta "oramai il problema è stato risolto, lo ha fatto il M5S". Il M5S ha infatti presentato alla Commissione Trasporti una risoluzione che impegna il governo a fare qualcosa a riguardo dei "guard rail killer", che è stata poi approvata.

Leggi tutto...

Anche la politica scopre i guard rail killer?

GuardRailE' notizia riportata dai giornali in questi giorni che la Commissione Trasporti in Parlamento abbia affrontato la problematica dei guard rail non a misura di motociclisti. Dopo un mese di lavoro, difatti, è stata votata all'unanimità una risoluzione contro i guardrail killer.

Leggi tutto...

Corso di Guida Sicura

CIM volant GSU 800I° Corso di Guida Sicura, Sabato 22 giugno ore 14.00. Un corso di Guida Sicura pensato per chi usa la moto tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro. Un corso di Guida Sicura voluto da motociclisti, per i motociclisti.

Leggi tutto...

Corsi di guida e di pronto soccorso

Guida Sicura Urbana - moto in cittàUna delle cose su cui il Coordinamento Italiano Motociclisti è molto critico è la mancanza di cultura per la sicurezza che esiste nel nostro Paese, soprattutto tra gli utilizzatori di motoveicoli, che tra i conducenti di veicoli a motore sono la categoria più a rischio.

Leggi tutto...

Sei pronto per il Pronto Soccorso?

Guida Sicura Urbana - moto in cittàConsiderando lo stato di manutenzione delle nostre strade e il grado di disattenzione degli automobilisti al volante, di cui abbiamo più volte parlato nei nostri articoli e stando alla legge dei grandi numeri, è da mettere in conto che un qualche piccolo imprevisto possa capitare anche a noi.

Leggi tutto...

Ma gli assassini sono davvero i guard rail?

moto guard rail3

La prima associazione che ha segnalato la pericolosità dei guard rail per i motociclisti è stata il Coordinamento Motociclisti, a partire dal 1997. Da allora sono state portate avanti molte battaglie, alcune delle quali hanno portato a dei risultati pratici, con l'adozione di barriere protettive su dei tratti di strada. Nel 2012 il CM si è evoluto nel Coordinamento Italiano Motociclisti, che oltre a proseguire gli obiettivi del CM ne eredita le esperienze fatte nei vent'anni di attività.

Leggi tutto...

Guard rail: se ci fosse una voce sola..

GuardRailAssassiniLa barriera migliore è quella che non c’è ma sulle strade italiane così non è ed i guard rails ci sono, servono ma possono essere pericolosi. Per i motociclisti l’impatto contro un guard rail può essere mortale.

Leggi tutto...

I guard rail non fanno distinzioni

guard railI guard rail attualmente utilizzati sono estremamente pericolosi per i motociclisti, e possono uccidere, qualunque moto si abbia. Oramai è noto agli utilizzatori di motoveicoli ed a chiunque altro non decida di ignorare la cosa che se a causa di una caduta un motociclista dovesse scivolare sulla strada impattando contro un guard rail, molto facilmente si arriva a conseguenze letali.

Leggi tutto...

Il Comune di Milano ci ha risposto!

Segnaletica OrizzIl problema è quello delle strisce utilizzate per la segnaletica orizzontale. In una lettera inviata al Comune di Milano, CIM e Motocivismo hanno segnalato come le caratteristiche delle vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale dovessero garantire la corretta aderenza, pena un inevitabile scivolamento dei mezzi a due ruote nell'attraversamento della stessa.

Leggi tutto...

Lettera al Comune di Milano con Motocivismo

strisce milano

Le vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale devono avere delle caratteristiche che permettano di garantire la necessaria aderenza ai pneumatici dei veicoli che si dovessero trovare a passarci sopra. Questo serve sia per garantire gli spazi di frenata di ogni tipo di veicolo, ma è ancora più importante per i motociclisti, che in caso di scarsa aderenza potrebbero scivolare e cadere.

Leggi tutto...

C'è chi ci 'marcia' sui guard-rail ?!?

GuardRailLa notizia è facilmente verificabile : l’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato nella riunione del 27 settembre scorso, ha condannato a sanzioni complessive per circa quaranta milioni di euro chi si è spartito il mercato della produzione e vendita delle barriere stradali, ovviamente gestendo a chi andava cosa tramite le gare pubbliche e vendite dirette.

Leggi tutto...

Arrivano i guard-rail "morbidi" !?

Guard Rail "Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è attivato per predisporre una bozza di norma che disciplini l'esecuzione delle prove d'urto e l'installazione di dispositivi di protezione per motociclisti, per ridurre i rischi in caso di incidenti. Non appena il provvedimento avrà individuato le barriere più efficaci, queste verranno installate anche in Friuli Venezia Giulia".

Leggi tutto...

Sottocategorie

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats