Sab21092019

Aggiornamento:Lun, 29 Lug 2019 9pm

Back Sei qui: Home Difesa motociclisti Attività del CIM Guard rail / sicurezza Lettera al Comune di Milano con Motocivismo

Lettera al Comune di Milano con Motocivismo

strisce milano

Le vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale devono avere delle caratteristiche che permettano di garantire la necessaria aderenza ai pneumatici dei veicoli che si dovessero trovare a passarci sopra. Questo serve sia per garantire gli spazi di frenata di ogni tipo di veicolo, ma è ancora più importante per i motociclisti, che in caso di scarsa aderenza potrebbero scivolare e cadere. L'aderenza che il pneumatico avrà dopo avere realizzato la segnaletica orizzontale dipende sia dal tipo di vernice, sia dalla qualità del manto stradale. Sono state definite apposite normative con relativi metodi di prova, per potersi accertare del rispetto delle norme in questione.

Purtroppo pare che a Milano qualcosa non sia andato bene. Abbiamo constatato come ci siano molte segnalazioni relative alla pericolosità, soprattutto per i motociclisti, di alcuni passaggi pedonali, soprattutto in zona Bovisa e San Siro, sia in condizioni di strada bagnata che in condizioni di strada asciutta.

Questo problema è stato riportato anche da un articolo apparso su Repubblica.it, dove è stato anche detto che i test sono stati condotti nel rispetto delle norme, ma malgrado questo le strisce continuano ad essere pericolose per i motociclisti.

Queste situazioni erano state già segnalate dal Comitato Motocivismo, con il quale abbiamo voluto fare una lettera al Comune di Milano perché, oltre a prendere atto della situazione, ci possa dare una risposta in merito a cosa vogliano fare per risolvere questo problema.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Stampa

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats