Gio12122019

Aggiornamento:Lun, 29 Lug 2019 9pm

Memorial Spadino 2019

Spadino 2019

Era esattamente il 24 marzo 1999 quando un camion prese fuoco all’interno del tunnel del Monte Bianco. Si scatenò un incendio che uccise 39 persone, di diverse nazionalità. Tra le vittime anche Pierlucio Tinazzi, detto Spadino per la sua piccola statura, un addetto alla sicurezza della società italiana del traforo che prestava servizio attraversando il tunnel con la sua motocicletta (mezzo di lavoro e passione personale).

Era proprio alla guida della sua motocicletta di servizio quando si accorse che erano divampate le fiamme. Malgrado fosse l'unico che avrebbe potuto scappare, anche grazie alla sua moto, lui decise di cercare di aiutare le persone che erano intrappolate nel tunnel, finendo col restare bloccato a sua volta nel tunnel, perdendo la vita nel suo gesto di solidarietà.

E' per ricordare il suo gesto che dal 2000 il Coordinamento Italiano Motociclisti organizza il Memorial Spadino, giunto alla ventesima edizione.

In questi venti anni sono cambiate molte cose, ed è cambiato anche il CIM e abbiamo dovuto convenire che il nostro progetto dedito alla tutela dei diritti dei motociclisti, solidale, pieno di buoni propositi e di buona volontà era purtroppo una utopia.

Dal 2015 il direttivo del Coordinamento Italiano Motociclisti ha deciso di dedicare le proprie energie unicamente alla organizzazione del Memorial Spadino, poiché l'esempio di solidarietà dato da Pierlucio Tinazzi possa essere sempre ricordato e commemorato dai Motociclisti italiani.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti vi ricorda quindi che il prossimo 28 Aprile 2019 si svolgerà il 20° Memorial Spadino, un evento che vuole richiamare il significato profondo della solidarietà, sentimento da sempre vivo e presente nella cultura dei Motociclisti.

Come ogni anno invitiamo quindi TUTTI i Motociclisti italiani alla attiva partecipazione e ad annotare fin d'ora sui calendari la data stabilita per l’evento.

Sarà l’occasione per ricordare non solo il gesto di solidarietà legato ad un tragico avvenimento, ma anche tutti quei Motociclisti che hanno creduto in questo momento celebrativo.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti vi aspetta quindi a Courmayeur, dove con la partecipazione della FFMC (Féderation Francaise Motard en Colère) e la collaborazione di comuni di Courmayeur e Morgex, e della Società di gestione del Tunnel (GEIE) realizzerà la 20° edizione del Memorial Spadino.

Per chi volesse unirsi al corteo che parte da Morgex, ci si può ritrovare dalle 13:00 al piazzale del mercato di Morgex, che si trova sulla SS 26. Alle 14:30 si parte per un corteo verso Courmayeur.

Il programma ufficiale dell'evento è il seguente:

  • Ore 13:30 - Ritrovo a Morgex (AO), presso il Piazzale del Mercato.
  • Ore 14:30 - Partenza alla volta di Courmayeur, dove incontreremo i motociclisti che sono arrivati dalla Francia
  • Ore 15:00 - Cerimonia di commemorazione
  • Ore 15:30 - RInfresco

Per gli aggiornamenti memorizzate questo link: http://www.cim-fema.it/spadino

Ci teniamo a ricordare che le previsioni dei servizi metereologici si dimostrano spesso poco attendibili in zone di montagna. Nelle ultime edizioni erano previste pioggie o addirittura neve, senza che queste si siano mai presentate. Consigliamo quindi di usare il sistema che i vecchi motociclisti hanno sempre usato: si apre la finestra la mattina e se non piove a dirotto si parte.

Ricordiamo comunque che la commemorazione si terrà anche in caso di maltempo. Vi consigliamo di utilizzare solo le previsioni del sito della Areonautica Militare Italiana, anche perché sono gli unici che dimostrano serietà, limitando le previsioni ad un periodo sensato: quattro giorni.

Qui potete trovare le previsioni per Courmayeur

In ogni caso potete prendere nota fin da subito del luogo dove si terrà la commemorazione.

20° Memorial Spadino

From Address:

 

Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo.

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats