Ven29032024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Difesa motociclisti Attività del CIM Memorial Spadino Memorial Spadino 2014 Memorial Spadino e la frana del monte La Saxe

Memorial Spadino e la frana del monte La Saxe

frana courmayeur

In questi giorni vengono riportate notizie relative ad un movimento franoso nella zona di Courmayeur che ha portato a dovere chiudere per più volte la statale che porta al tunnel del Monte Bianco.

Siccome il Memorial Spadino si svolgerà proprio a Courmayeur, riteniamo doveroso dare alcuni dettagli sulla situazione.

Sui notiziari viene riportato che il movimento franoso è sul monte di La Saxe, ma non viene specificato il versante. Infatti questo monte, che si trova a nord di Courmayeur, ha un versante rivolto verso sud, verso l'abitato di La Saxe, che è sulla statale subito dopo Courmayeur. L'altro versante è rivolto verso nord, verso la località La Palud.

Come viene anche dettagliato in questa notizia della agenzia ANSA, il movimento franoso di cui si parla in questi giorni è sul versante nord, sopra il villagio di La Palud.

Tra le immagini della notizia riportata dalla ANSA si può anche vedere in quale punto si trova il fronte della frana che risulta essere sulla ultima curva della statale verso il tunnel del Monte Bianco, come si può vedere da questa immagine di Google Maps.

Il piazzale del parcheggio dove si svolgerà il Memorial Spadino si trova circa a 3 Km in linea d'aria più a sud del punto della frana.

La zona è continuamente controllata e presidiata dalla Protezione Civile e dalle Forze dell'Ordine, pronti ad intervenire in caso di necessità, eventualmente fermando la circolazione come misura precauzionale.

Nei giorni scorsi, come riportato dal sito della società di gestione del tunnel, e' già stato necessario fermare la circolazione per alcune ore, in quella occasione è stata anche attivata una viabilità alternativa.

La situazione è quindi sotto controllo, e non coinvolge quindi la zona della manifestazione, e non è previsto che i motociclisti italiani transitino nelle vicinanze della frana, la manifestazione è quindi confermata.

Abbiamo comunque avvisato le associazioni francesi che sono coinvolte nel Memorial Spadino della situazione perché possano avere tutte le informazioni a loro necessarie.

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Convenzioni esistenti in zona

contentmap_module

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats