Gio18042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Altre notizie Se la tromba non è quella del clacson!

Se la tromba non è quella del clacson!

CentauriTrmbett

Ci piace ricordare che le nostre Forze dell'Ordine sono un valore storico che la nostra nazione con orgoglio manifesta.

La nostra storia è qualcosa da non dimenticare e le nostre Forze dell'Ordine soprattutto in motocicletta in anni in cui le automobili non erano così importanti, hanno fatto anche la storia della circolazione stradale.

Un corpo di Polizia Stradale erano i Centauri trombettieri e la foto che riportiamo è relativa alla fine degli anni '50. Il luogo? Piazza di Siena durante una Festa della Polizia od un saggio per una festa nazionale. La Polizia Stradale sfila in moto suonando la tromba portata alle labbra con la mano sinistra, dagli agenti motociclisti. 

Non doveva essere una operazione semplice. 

L'amore per le motociclette è qualcosa che ci fa ritrovare tra chi la usa per lavoro e chi per passione: sono molti i motociclisti poliziotti e carabinieri che nel loro tempo libero amano avere un casco in testa e cavalcare la sella!

E' triste però dover constatare che una fanfara di Centauri Trombettieri non l'abbiamo più rivista e questo è un pezzo di storia che rimane nella leggenda!

Si dice sempre "che bei tempi quelli..." rischiando così di essere patetici o peggio ricevere l'accusa di essere dei nostalgici. 

Questo è vero, ma vogliamo correre questo rischio ed essere solidali in un abbraccio ideale con gli uomini della Polizia Stradale e tutti gli altri che dividono su strada sacrifici, pochi mezzi e minor gloria.

Sì quella era una "Stradale" che ce le suonava, ed era emozionante! 

(Fonte ASAPS)

Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo. 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats