Sab20102018

Aggiornamento:Mar, 03 Apr 2018 1pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Altre notizie Quando il fotografo è bravo, anche il mondo biker viene approvato!

Quando il fotografo è bravo, anche il mondo biker viene approvato!

FotografoLindbergh

La moda è un fenomeno che ha forte influenza sui comportamenti sociali e riuscire tramite la stessa a dare un riscontro positivo a specifici argomenti, non è cosa facile: fotografi affermati possono proprio tramite le loro opere “comunicare” un diverso approccio a situazioni che non hanno l'approvazione del sentire "comune".

E’ il caso di Peter Lindbergh che è riuscito a dare una immagine più che accattivante e quindi fare approvare a livello “sociale” il sempre vituperato mondo dei “centauri”, rievocando anche miti del passato (la foto "storica"di Marlon Brando ad esempio..).

La capacità dello stesso nel riuscire a trasmettere concretamente i valori di chi viene ritratto è testimoniato da dichiarazioni come quella di Linda Evangelista : “E’ l’unico fotografo che è riuscito a ritrarre la vera me stessa”.

La carriera del fotografo ovviamente esprime il massimo della sua storia nella capitale francese dove fin dagli anni ’70 si dedica alla moda ed in breve tempo riesce ad inventare un suo stile, unico ed inconfondibile.

Ispirato dai grandi maestri della fotografia si afferma rapidamente lavorando per Armani, Prada, Calvin Klein, Jil Sander e le sue fotografie conquistano le prime pagine delle maggiori riviste di moda.

Nei suoi ritratti cantanti famose, modelle al top, star, insomma un mondo di "eletti", anche se per lui la sua ispirazione massima è l’amica Milla Jovovich.

Molte le idee innovative e tra queste lo “sdoganamento” del mondo biker con un bellissimo bianco e nero molto vicino alla realtà dello stesso: una “cultura” della strada, del metallo, del cuoio, delle cromature, che se rappresentate degnamente trasmettono tutto il loro valore.

Immagine reali, senza usare mai Photoshop perché “senza verità non c’è bellezza”!

Le foto più celebri di Lindbergh tra cui quelle citate aventi per oggetto la cultura motociclistica oggi sono protagoniste del libro “Images of women II:2005-2014” in uscita il 15 gennaio 2015 per l’editore Schirmer/Mosel Verlag Gmbh, pg. 300, euro 66,50.

 Se volete fare un bel regalo ad un biker amante della fotografia....è un'idea!

Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipate al nostro progetto per la tutela dei motociclisti :
http://www.derev.com/it/supportacim

© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo.

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats