Gio28032024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Altre notizie Un trike carenato sulla base di una Gold Wing, possibile?

Un trike carenato sulla base di una Gold Wing, possibile?

TrikeGW

L'idea di un trike inclinabile con una sezione di trazione posteriore fissa è stata già presentata, ad esempio con il progetto  olandese Carver, ormai fallito per l'elevato costo di vendita nonché con la VentureOne, ma sul web per la precisione in vendita su eBay, è disponibile anche questo chiamato Trilean, basato su una Honda Gold Wing e secondo alla descrizione, è stato costruito nel 1998, quindi precede gli altri da un certo numero di anni. 

Prima di criticare il progetto relativamente ad aspetti puramente estetici, va ricordato che questa è una creazione totalmente autocostruita da chi ha pensato che sarebbe stata una grande idea e poi l'ha effettivamente realizzata.

Il motore è di provenienza da una Honda Gold Wing Flat Six ed ha la cilindrata di 1520cc, il differenziale proviene da una BMW 320i, il telaio è in tubi d'acciaio con un corpo in fibra di vetro realizzato su disegno originale. 

L'inclinazione del mezzo è controllata dal computer, ma il costruttore dichiara che ha bisogno di "un ulteriore lavoro di sviluppo" con un determinato tipo di sistema di automazione: come si evince dalla foto la parte che termina con il plexiglass è quella che può inclinarsi mentre quella posteriore è fissa con le due ruote di trazione.

Non sorprende la dichiarazione del costruttore, dal momento che la parte più difficile da realizzare è sicuramente questa e vorremmo vedere tale mezzo affrontare qualche tornante di montagna….

Naturalmente, ora che vi è stata l'esperienza di costruzione di altri trike come quelli citati, ci potrebbero possibilità per farlo funzionare correttamente con qualche soluzione non disponibile nel 1998.

Idea interessante anche se ha solo bisogno di un po' di ritocchi (o forse molti di più in effetti) per farlo funzionare in modo efficiente nell'inclinazione a destra, ma per un progetto ancora da "officina", è abbastanza sviluppato.

Se qualcuno volesse cimentarsi in qualche evoluzione del progetto lo può sempre acquistare su eBay!

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats