Dom24102021

Aggiornamento:Lun, 15 Giu 2020 9pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Autostrade e pedaggi Come funzionano le autostrade Austriache e Slovene

Come funzionano le autostrade Austriache e Slovene

Vignette Moto

Abbiamo esaminato la situazione delle "vignette" austriache e slovene ovvero i pagamenti delle autostrade in questi due Stati Europei, ed abbiamo compreso che in quei Paesi due ruote pagano (più o meno) la metà di quattro, come in effetti dovrebbe essere. Ma se in quei Paesi volessimo fare i "furbi" come molti fanno nel Belpaese, cosa succederebbe ? 

Bene, ovviamente la "vignette" è un atto volontario (la vendono anche nei distributori di benzina) e parte dal concetto che l'utente, persona civile,  senta l'obbligo di applicarla perché ritiene giusto farlo contribuendo così al mantenimento della strada stessa :  e se non lo fa ?

 

Beh, in primis, i controlli ci sono soprattutto nei punti "strategici" e la Polizia locale è ben presente, non  vi sono dubbi !

Veniamo all'Austria : la sanzione pecuniaria per chi utilizza le autostrade e le superstrade austriache con un veicolo sprovvisto di contrassegno va da Euro 300,00 a Euro 3.000,00.

Vale quindi la pena NON pagare  i circa 9 (per le auto) e circa 5 (per le moto ) euro dovuti ?

E credeteci…la Polizei austriaca se vi "cucca" non è incline a compromessi "all'italiana"…. non avete contanti ? No problem,  Carta di Credito ? Neanche quella ? "Kein problem,  ci segua, per favvore…."... mi sa che la moto….. ops !

Ed in Slovenia ? Potremmo dire peggio sul profilo controlli, un po' meno sulle tariffe.

I controlli da parte delle Autorità sono frequenti e molto severi. L'utilizzo delle autostrade e delle superstrade senza il contrassegno, valido e adeguatamente posizionato sul veicolo, è considerato una violazione della Legge sulle strade pubbliche ed è sanzionato con una multa da 300 a 800 euro, fate voi...

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti siti:

AUSTRIA

Automobile Club Austriaco www.oeamtc.at, oppure il sito della ÖSAG, la società che gestisce la rete delle autostrade austriache, www.asfinag.at, ma anche www.viaggiaresicuri.mae.aci.it.

SLOVENIA :

www.dars.si (sito della società che gestisce la rete delle autostrade slovene)
www.amzs.si (sito dell'Automobile Club Sloveno)
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it. (sito del Ministero Affari Esteri - Italia)   

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Stamoa

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats