Lun18102021

Aggiornamento:Lun, 15 Giu 2020 9pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Come fare a... Un chiarimento del Ministero dei Trasporti sul telelaser

Un chiarimento del Ministero dei Trasporti sul telelaser

Telelaser

Riportiamo il testo di una circolare del Ministero sulla possibilità o meno di utilizzo del telelaser per la rilevazione della velocità su diverse tipologie di strade.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione e i Sistemi Informativi e statistici
Direzione Generale per la Sicurezza stradale
Divisione II

Prot. n. 6194

14/10/2013

Oggetto: Utilizzo Telelaser su SS 19. Quesito. Rif, prot. 590/PL del 02.10.2013

Con riferimento ai quesiti proposti con la nota di riscontro, per quanto di competenza si conferma che l'impiego di dispositivi misuratori di velocità, qualora presidiati dagli organi di polizia stradale, è possibile senza ulteriori formalità su tutti i tipi di strade, purché comprese nell'ambito comunale di competenza.

Al riguardo tuttavia si osserva che, se sula strada in oggetto è già operante, ai sensi dell'art. 4, c.1, del Decreto Legge n. 121/2002, convertito con Legge n. 168/2002, un controllo con dispositivi finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni dei limiti di velocità, esercitato dagli organi di polizia stradale di cui all'art.12, c. 1, nel Nuovo codice della strada (DLgs n. 285/1992), si potrebbe effettivamente porre un problema di coordinamento dei servizi di cui all'art. 11, c. 1, lett. a), del Codice, svolti da più soggetti a ciò deputati dall'art. 12, C. 1, del medesimo.

Si invita pertanto a voler rivolgere il quesito al Ministero dell'Interno, competente in materia ai sensi dell'art. 11, c. 3, del Codice.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
(Dr. Ing. Francesco MAZZIOTTA)

Tale circolare va evidentemente ad escludere eventuali ricorsi che abbiano come base dello stesso una contestazione sulla specificità dell'utilizzo in base alla tipologia della strada, pur essendo la materia sempre fonte di discussione.

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats