Lun20052024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Dal mondo E se ne bastasse una?

E se ne bastasse una?

RynoMotors

Stiamo parlando della nostra amata passione: proprio sicuri che ci vogliano due ruote ed un motore? Il monoruota elettrico Ryno Motors è un prodotto che già dal 2012 ha visto il suo debutto e se lo sviluppo dei mezzi leggeri con trazione elettrica avrà un proseguio è probabile che questo potrebbe diventare il riferimento.

E' stato Christopher Hoffmann, titolare della Ryno Motors di Portland, a rivedere il rivoluzionario progetto del Segway (un veicolo elettrico a due ruote che si muove in avanti e indietro a seconda di come si bilancia con il corpo).

La proposta è quella di una sorta di monoruota, sempre a propulsione elettrica, dal comportamento dinamico e dalla guida più simili a quelli di un classico scooter. 

Ma rispetto a questo ha una ruota in meno!

Chi cerca la massima sicurezza e l'appoggio di due o meglio ancora di tre ruote, resterà deluso: in questo caso l'equilibrio appare più difficile, si potrebbe dire "acrobatico".

Il  monoruota americano vanta però prestazioni interessanti: 50 chilometri di autonomia, 55 kg di peso con le batterie, una velocità massima di circa 40 km/h ed un prezzo inferiore ai 3.000 euro

Per spostarsi, bisogna bilanciare il peso del corpo, proprio come accade per il Segway.

L'utilizzo non appare dei più intuitivi, ma forse ha pensato la stessa cosa chi vide oltre un secolo fa la prima moto in movimento: per un uso urbano magari con punti di ricarica sicuri (ovvero a prova di furto) potrebbe essere una valida alternativa a biciclette elettriche con minore autonomia.

Per vedere come funziona potete vedere questo video, ma in rete ce ne sono parecchi sul mezzo in questione e similari..

In ogni caso se le batterie le ritenete troppo pesanti, la sella pure, insomma siete degli coloristi sfrenati, potete sempre ritornare a due ruote, ma alimentate dal corpo umano, come potete vedere qui

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

 

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats