Gio28032024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Leggi e normative ISO 39001: norma sulla sicurezza stradale

ISO 39001: norma sulla sicurezza stradale

ISO

E' stata presentata a Bologna la nuova ISO39001, la norma per chi svolge ruoli di responsabilità nella gestione della sicurezza stradale, La norma è uno dei pilastri sui quali si basa lo “United Nations Decade of Action for Road Safety”, il programma dell’ONU che prevede di ridurre gli incidenti stradali entro il 2020.

Ecco quindi che figure professionali come trasportatori di beni e persone, progettisti, manutentori e gestori di strade, servizi pubblici o scuole potranno stabilire e definire dei requisiti ad hoc al fine di  attuare le necessarie misure di miglioramento per rispettarli. 

Paesi come il Giappone e la Gran Bretagna hanno già adottato la 39001, con vantaggi per quanto riguarda il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei propri dipendenti e dell’intero ambito in cui operano.

Secondo Bsi Group Italia l’adozione della norma Iso 39001 potrebbe apportare notevoli miglioramenti anche nel nostro paese: “Attraverso il rispetto della 39001 – dichiara il dott. Brusamolino, amministratore delegato di Bsi South Europe-  le compagnie di trasporti, di autobus, i corrieri, le poste, la nettezza urbana possono ambire alla riduzione del numero dei potenziali incidenti e a quella delle assenze per malattia e dei costi per riparazione di autoveicoli oltre che ai rischi di citazione legale per negligenza. Anche scuole,  ospedali, parcheggi e  centri commerciali, con l’adozione della norma vedrebbero miglioramenti delle credenziali di responsabilità sociale.

Sarebbe interessante conoscere quali sviluppi possano o meno avere l'applicazione di questi standard anche per quanto di specifico riguarda le due ruote: molte applicazioni recenti concepiti nella progettualità delle nostre amate due ruote sicuramente derivano dalla volontà di ridurre l'incidentalità sottraendo al pilota motociclista certe responsabilità automatizzando le risposte del mezzo, strada ben diversa da quella che vuole invece elevare la qualità dei conduttori attraverso standard specifici.

Sono quindi i progettisti che via via applicano norme sulla sicurezza che poi vanno ad incidere, nel bene e nel male, sulle nostre scelte: anche loro rientreranno in questo parametro di responsabilità?

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats