Mar26052020

Aggiornamento:Gio, 13 Feb 2020 9am

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Leggi e normative La legge per l'uso obbligatorio di abbigliamento non è stata approvata

La legge per l'uso obbligatorio di abbigliamento non è stata approvata

img

In questi giorni sta girando una notizia, diffusa da una rete televisiva dedicata al mondo dei motori. Secondo questa notizia sarebbe stato approvato un decreto legge, il 1720, in cui l'articolo 171 prevede non solo più l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Peccato che questo non sia vero.

A prescindere che la notizia è stata riportata in modo discutibile, dato che parlano di un articolo 171 senza però dire che si tratta di un articolo del Codice della Strada, e per l'esattezza è quell'articolo che parla dell'uso del casco protettivo quando si va in moto

Ma l'inesattezza è ancora più grande. Infatti da quella notizia sembrerebbe che il DDL in questione sia stato approvato in questi giorni, ma quel DDL è del 2010, e in quel decreto la parte che riguarda l'articolo 171 del CdS è stato ritirata.

In questi giorni riceviamo molte richieste di notizie, sia via mail che sulle nostre pagine Facebook, per chiedere informazioni su questa legge, ma quanto riportato da quella emittente non è vero. Vogliamo quindi rassicurare i motociclisti che non è previsto l'uso di abbigliamento obbligatorio, e vorremmo consigliare alla redazione di questa emittente di prendere meglio le informazioni che usano poi per redigere i loro articoli, per evitare di creare disinformazione.

Questo anche perché queste notizie poi cominciano a girare per i social network creando solo confusione, e prima che si smorzino gli echi potrebbero passare settimane. Sarebbe auspicabile una rettifica, ma ci contiamo poco.

Un ultimo appunto: quando si danno certe notizie, sarebbe auspicabile dare anche dei riferimenti... come sono presenti in questo articolo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Stampa

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats