Mer24042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Leggi e normative Finalmente! Neve e moto, si è fatta un po' di chiarezza.

Finalmente! Neve e moto, si è fatta un po' di chiarezza.

MotoNeve

E' un problema, come tanti altri che riguardano il nostro mondo, che si trascinava da anni, ovvero il fatto che non vi fosse una normativa chiara sugli obblighi relativi alle motociclette per quanto relativamente ai pneumatici invernali e catene, dove tale obbligo sia esistente sulla strada con apposita segnalazione. Il Ministero dei Trasporti ha messo a punto una Direttiva (per ora è solo un protocollo) inviata ai gestori delle strade ed alle Forze del'ordine, ed a giorni verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

In particolare il punto che ci riguarda : "Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio."

Nella stessa Direttiva si rileva una nota nel merito che ci riguarda ancora : "Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto."

Di più non è presente allo stato attuale, ma rimane il fatto che siamo stati citati in modo specifico, anche se non vi sono ancora norme precise per quanto attinenti la produzione e la vendita di pneumatici invernali per moto, né in materia di circolazione durante i blocchi che coinvolgono i mezzi a due ruote dotate di catene o pneumatici invernali.

In realtà chi ha catene o pneumatici invernali (per gli scooter ci sono ma anche per le moto quelli con la sigla M+S) potrebbe circolare anche in caso di blocco, ma non essendo ancora chiaro sarà meglio evitare.

Ricordiamo che in Germania la normativa prevede l'obbligo dei pneumatici invernali anche per i motoveicoli in presenza di neve e ghiaccio e  la sanzione è di 40 euro che diventano 80 se si intralcia la circolazione, ma c’è da giurare che sarà molta l’attenzione sulle strade che portano a Solla, luogo del mitico raduno degli elefanti e perciò alta la probabilità di essere multati.

Se partite per il raduno degli Elefanti o per il Kristall Rally sarà bene procurarsi adeguate coperture invernali !

Chi volesse leggere il testo completo della Direttiva lo trova qui : Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats