Sab11072020

Aggiornamento:Lun, 15 Giu 2020 9pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Leggi e normative Nel 2013, tra i nuovi provvedimenti, quello della targa personale

Nel 2013, tra i nuovi provvedimenti, quello della targa personale

TargaPersonale

Molte sono le novità che riguardano gli utenti della strada nel 2013. Tra queste anche quella che prevede la possibilità di avere una targa personale, non più abbinata ad un veicolo ma alla storia personale del conducente. In realtà la targa personale era stata già prevista dal legislatore nel 2010, per quanto concerneva i motorini ed i motocicli. La normativa è poi stata modificata all’inizio dello scorso anno, sempre per i veicoli a due ruote. 

Il contrassegno inserito all’inizio del 2012 è ora più grande e più leggibile, ed è abbinato alla persona e non al mezzo. 

Il regolamento prevede comunque che ad un tipo di targa personale corrisponda un solo veicolo, essa potrà essere trasferita da un veicolo ad un altro solo in caso di sostituzione di quest’ultimo.

Per quanto riguarda la norma che coinvolge le auto, il provvedimento prevede l’inserimento di una targa personale per le auto, che allo stesso modo, segua la vita giuridica del proprietario e non del mezzo. 

In ogni caso resta valido il principio secondo il quale questo contrassegno non può essere presente su due vetture contemporaneamente. Tra  sei mesi verranno emessi i nuovi regolamenti che fisseranno l’applicazione di questa nuova legge.

Ci si attenderebbe analoga capacità di riforma su cose magari un po' più determinanti in materia di sicurezza, ma prendiamo atto che anche questa "riforma" ci avvicina di più al mondo oltre alle Alpi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Stampa

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats