Ven19042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mercato e novità Ha senso comprare oggi una moto? E sé sì, usata? - Prima parte

Ha senso comprare oggi una moto? E sé sì, usata? - Prima parte

MotoOccasion

Ha senso comprarla nuova? E come comportarsi nei cosiddetti “cambi alla pari”? E poi perché comprare una moto usata?

La problematica è complessa, e non è certo questa la sede per sviscerarne i pro e contro (nei forum il dibattito si è scatenato in questi ultimi anni, complice la crisi economica), ma sul discorso “usato” di cose da dire ce ne sono.E parecchie!

Allora, in primis, perché comprare una moto usata?

La moto è forse il più affascinante mezzo su strada che abbia mai inventato l’uomo, in grado di dare sensazioni, emozioni e soddisfazioni molto intense.
Non tutti avvertono questo fascino, bloccati dalla paura che possa capitare qualcosa: sono punti di vista, però bisogna tenerne conto e capire se siete davvero motivati ad acquistare una moto. 

Il primo punto deve perciò focalizzare la scelta piuttosto sulla persona che non sul mezzo in quanto tale.

Se non avete mai guidato una moto, fatevi una semplice domanda: è adatta a me

Infatti dovete pensare che poi, al di là di ogni spavalderia, sarete voi a cavalcarla, cosa che implica molto più che con l’automobile: controllo del mezzo, riflessi prontissimi, noncuranza per le condizioni climatiche, adattabilità (anche estrema) alle situazioni.

Molto dipende anche dalle esigenze cui la moto dovrebbe andare incontro: se intendete comprarla per fare brevi percorsi in città (un’alternativa di più alto profilo rispetto al motorino), o per viaggiare. 

Considerate anche se il vostro partner è disposto a farsi portare, perché in caso contrario questo rappresenta un problema che limiterebbe parecchio l’utilizzo della moto.

Facciamo allora il punto della situazione: 

  • inesperienza (non ho mai guidato un mezzo a due ruote) 
  • dubbi sulla moto in sé (non è sicura, è pesante, ecc.)
  • esigenze (quando la userei, con chi)
  • fattore economico (una bella moto nuova ha un costo di base abbastanza elevato)

Quanto detto in questo articolo...

Lo trovo molto interessante - 54.7%
Lo trovo abbastanza interessante - 34%
Lo trovo poco interessante - 5.7%
Non lo trovo interessante - 5.7%

Voti Totali: 53
Il sondaggio è finito il: 20 Ago 2015 - 21:51

Se non avete mai guidato una moto e nessuno di questi punti vi spaventa, ma non siete davvero convinti su almeno uno; oppure, se siete già degli esperti piloti, ma per il momento non intendete stanziare una cifra eccessiva per una moto nuova o siete appassionati di un modello che è uscito di produzione, forse vi conviene partire da una moto usata, per rendervi conto di quello che volete veramente.

Per i neo piloti si pone ora il primo quesito: cosa ci devo fare? E dunque: quale moto compro? La risposta alla prima domanda dovrebbe essere abbastanza semplice: considerate voi stessi, la vostra situazione e presto capirete cosa vi serve; o forse comincerete a considerare l’ipotesi di usare la moto molto più di quanto previsto, perché l’acquisto di qualsiasi cosa ha senso anche in relazione all’uso che se ne intende fare.

L’offerta è davvero ricca, soprattutto nel campo delle moto usate oggi più che mai: potete spaziare per decine di marche, tutte affidabili nello stesso modo; cambiano sicuramente l’offerta, che cala nella quantità in proporzione alla novità del modello, ed i costi, relazionati al prestigio del modello e della casa costruttrice (un modello base di Honda o Suzuki non raggiunge le vette di una BMW o di una Harley-Davidson).

FINE DELLA PRIMA PARTE - SEGUE

(Se non funzionasse il sistema di voto, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e per dire la vostra mettete un commento in fondo all'articolo, anche se breve)

Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo. 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats