Gio25042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Scooters orfani di genitori viventi…

Scooters orfani di genitori viventi…

ScooterMalconcio

 …ci perdonerà Ivan Battista (*) se "parodiamo" il titolo di un suo molto apprezzato testo di sociologia, ed anche se preferiamo ricordarlo come "motociclista", con questo incipit riferito al suo ruolo "professionale", vogliamo mettere in luce il fatto che, a volte, è facile osservare come scooters affidati ai nostri figli siano trascurati sotto il profilo della manutenzione.

La sicurezza non ha età e non esistono mezzi più importanti di altri, ma i nostri figli mettono la loro vita su mezzi a due ruote ed un motore ed è importante accertarsi che gli stessi siano sempre in ordine.

Un rapido esame di molti di questi mezzi davanti alla scuola fanno riflettere: specchietti retrovisori inesistenti, indicatori di direzione distrutti, ma soprattutto pneumatici al limite dell'usura!

Che i bilanci famigliari siano stati messi in forte crisi e quindi si tratta di fare delle scelte in base alle priorità, questo è fuori di dubbio, ma non possiamo certo risparmiare sul fronte della sicurezza meno che mai se è in gioco la vita dei nostri figli!

E' molto importante che la mobilità delle due ruote ed un motore sia sostenuta proprio per l'indipendenza che la stessa rappresenta soprattutto nei confronti di chi sarà il futuro della nostra società: la motocicletta e lo scooter possono essere un "divertimento" ma in tanti casi è una necessità, soprattutto in relazione ai tagli dei trasporti pubblici!

Non sempre i nostri figli hanno la coscienza di una manutenzione attenta e magari le priorità, anche sullo scooter sono ricercate in altre cose più futili (una marmitta con espansione che aumenta la potenza ad esempio…), ma va insegnato fin da queste valutazioni quali sono le vere priorità!

Quindi dedicate un po' del vostro tempo ad osservare i "motorini" dei vostri figli e fate in modo che gli stessi siano in grado di garantire la sicurezza necessaria: è un vostro preciso dovere così come è utile insegnare ai vostri figli cosa guardare in particolare… se siete anche voi motociclisti sapete benissimo che queste sono cose importanti!

Coordinamento Italiano Motociclisti

Ufficio Comunicazione

(*) N.d.A. = Ivan Battista è un affermato psichiatra che ha analizzato il "motociclista" sotto questo profilo con il suo libro "Kentauros-Istinto e ragione nella psicologia del motociclista"; in questo caso invece ci riferiamo al suo libro "Orfani di genitori viventi".

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats