Ven19042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Dopo la Germania, anche a Roma i "Denunzianten"?

Dopo la Germania, anche a Roma i "Denunzianten"?

Denunzianten

Nella patria della Signora Merkel è la normalità da tempo immemore, ovvero la sistematica denuncia alle autorità di cittadini non ligi alle regole, al punto che tale attività ha visto l'uso di una parola ed una figura ad hoc, ovvero quella del "Denunzianten" (e non è una parodia del buon Bonvi delle mai troppo compiante Sturmtruppen, ma la semplice verità).

Che il fenomeno però approdi anche nella terra dei Cesari lascia un po' basiti...

E' a Roma difatti che arrivano le multe social, ovvero nate dal fatto che i Vigili urbani usano Twitter per ricevere le denunce relative a parcheggi in doppia fila! I cittadini segnalano le irregolarità ai vigili che intervengono per multare i trasgressori del codice della strada.

Niente scampo quindi agli indisciplinati della sosta perché a Roma scattano le prime multe 'social'. 

Smartphone alla mano, a moltiplicare gli occhi dei vigili urbani ci pensa Twitter: usato dai cittadini per segnalare, tramite il social network, le irregolarità sulle strade della Capitale alla polizia municipale. 

E fioccano le prime multe.

Tutto è cominciato due settimane fa, quando il comandante dei vigili di Roma, Raffaele Clemente, ha esortato i cittadini a segnalare via Twitter le auto in doppia fila con tanto di foto. 

Un'iniziativa che è piaciuta ai romani, al punto che ieri, soltanto sulla trafficata  via Salaria, sono state fatte 34 contravvenzioni, la maggior parte a furgoni che erano parcheggiati dove non si poteva. 

Ed è solo l'inizio.

E' stato lo stesso Clemente ad annunciare, sempre tramite il sito di microblogging: "I vigili si armano di twitter. Arrivano le prime multe ‘social"

Clemente, criticato dai sindacati per la proposta, aveva precisato che non sarebbero state usate le foto per individuare le targhe dei veicoli dei trasgressori a scopo di multarli, si sarebbe tenuto conto delle situazioni segnalate per intervenire.

Le questioni legate alla privacy non preoccupano il sindaco Ignazio Marino che si dice entusiasta dell'iniziativa: "Penso quello che penso di ogni figura apicale - : il comandante sta cercando di rendere molto più efficiente il lavoro della polizia locale, che è una risorsa straordinaria e importantissima per la nostra città". 

E in riferimento alla notte di Capodanno: "Io ringrazio tutti i vigili - ha aggiunto il sindaco di Roma - e sono sicuro che con il senso di responsabilità e di generosità che contraddistingue questo importante corpo anche nei prossimi giorni avremo una città ordinata e sicura anche nei momenti in cui avremo centinaia di migliaia di persone nel centro storico, in occasione del 31".

La realtà è che le Nazioni dove regnano ordine e pulizia sono tali perché chi non segue le regole viene punito severamente e lo sanno bene i tanti italiani che vivono nelle stesse, italiani che sono ordinatissimi e pulitissimi….e se iniziassimo a farlo anche QUI, con o senza lo spauracchio di Twitter e dei tanti "Denunzianten" in erba?

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats