Dom26062022

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Elefantentreffen 2014! Tornati?

Elefantentreffen 2014! Tornati?

Elefanten

Si è appena conclusa l'edizione 2014 del mitico raduno invernale degli "Elefanti"!

L’Elefantentreffen, in Italia anche conosciuto come Raduno degli Elefanti, è un celebre motoraduno invernale che, dal 1956, si svolge alla fine del mese di gennaio, per una durata di tre giorni, in località site nell’Europa centrale (Germania, Austria).

Negli ultimi anni, dal 1989, il luogo di ritrovo è fissato in Germania, precisamente nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla, ad una sessantina di chilometri da Passavia. 

Le temperature molto rigide, quasi sempre di molto sotto lo zero, la neve e le precipitazioni ne fanno una meta difficile da raggiungere in motocicletta o sidecar, particolarità che accresce il valore dell’impresa da parte dei frequentatori, aumentata anche dal fatto che l’organizzazione non prevede alberghi o camere attrezzate, ma solamente posti tenda.

Il posto finale si raggiunge tramite diverse stradine ed è situato in una vallata chiusa su tutti i lati (presumibilmente potrebbe essere stata una cava in quanto il fondo della valle è un grande piazzale in cui si trova una fontana, rigorosamente ghiacciata).

Nella zona esistono solo piccole frazioni servite da alcuni negozi di alimentari.

Il numero di motociclisti è sempre molto elevato, sull’ordine edile tre-quattromila persone, tutte rigorosamente in tenda od in capanne di tende e legno con stufa interna. 

Queste ultime sistemazioni sono per lo più di gruppi ben organizzati che rimangono in zona anche tutta la settimana. 

Il luogo di provenienza è da tutta Europa ed anche dai paesi baltici e dell’Est. 

La birra scorre a fiumi, ma non ci sono intemperanze. L’organizzazione fa pagare un biglietto di ingresso e dona una medaglia ricordo, inoltre fornisce, a pagamento, balle di paglia ai partecipanti.

Chi ha fatto il Brennero in questi giorni avrà notato il numero elevato di motociclisti italiani che hanno sfidato il rigore di un inverno con tanta neve in quelle zone: siete arrivati alla meta?

Se avete vissuto questa esperienza e volete raccontarla, inviateci un breve resoconto con una vostra foto e ve la posteremo sul sito: ESSERE motociclisti è anche questo, sfidare l'impossibile per "crescere dentro"!

Se volete capire di cosa stiamo parlando potete vedere  questo filmato

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats