Ven26042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Multe a go go a Jesolo: parcheggio delle moto nel mirino!

Multe a go go a Jesolo: parcheggio delle moto nel mirino!

ParcehggioSelvaggio

La cronaca (fonte: www.ilgazzettino.it) ci indica come nella cittadina veneta si sia aperto un fronte di guerra tra il parcheggio selvaggio di scooter e moto e la polizia municipale, che si è adoperato anche contro gli ambulanti abusivi. 

Sono ben 200 le multe alle moto mal parcheggiate in piazza Mazzini a Jesolo, con importi di 24 euro per divieto di sosta, ad opera della Polizia Municipale.

Una linea dura applicata anche ai venditori non in regola sotto il profilo commerciale.

Ma la grande novità è che sono stati provati i droni che potrebbero essere impiegati durante l’estate per contrastare proprio il commercio abusivo sulle spiagge e gli approvvigionamenti di merce.

Quattro unità in borghese della polizia locale, coordinate dal comandante Claudio Vanin, nonostante non vi fossero ancora tantissimi turisti intenti a prendere la tintarella, hanno battuto tutta la zona dell’arenile da piazza Manzoni a piazza Marina. 

Di moto di grossa cilindrata ne sono arrivate parecchie, con tutto il carico di potenziali clienti di bar, chioschi, ristoranti della cittadina balneare.

Peccato che questa pattuglia motociclante abbia subito gli oltre duecento verbali per sosta vietata sull’area pedonale, sollevando nuove polemiche sulla difficoltà di trovare parcheggio. 

Il titolare del ristorante “agli Ingordi”, Doriano Battistel, che gestisce il locale dietro a piazza Mazzini appena inaugurato, ha aperto appositamente un parcheggio gratuito per i biker in modo tale da cercare di risolvere il problema e non perdere questo segmento di mercato che in questi mesi ha subito molto in termini di sanzioni per divieto di sosta.

«L’amministrazione comunale», ha detto l'assessore delegato Luigi Rizzo, «anche in questo periodo primaverile che richiama parecchi turisti, ha dato indicazioni alla polizia locale di contrastare con tutti i mezzi disponibili il commercio abusivo, polizia locale alla quale va tutto il mio personale ringraziamento per l’ottimo e prezioso lavoro che sta svolgendo a tutela della legalità. A questo fine, oltre al numero delle risorse umane da destinare a tale servizio, per cercare di debellare il fenomeno si punta molto anche sull’utilizzo degli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione, e la prova dimostrativa dei droni, ci permetterà di capire se per la stagione estiva potremo far uso anche di questi sofisticati velivoli per monitorare gli abusivi».

Non conosciamo la realtà del posto e quindi con la presente invitiamo scooteristi e motociclisti della zona a darci indicazione su come siano veramente andate le cose!

Soprattutto vorremmo capire se esistano o meno parcheggi dedicati alle moto, e se sì in che numero: se così non fosse la prima cosa da fare sarebbe quella di CHIEDERE a gran voce all'autorità comunale di attivarsi in tal senso.

Se i motociclisti volessero attivarsi su questo percorso di LEGALITA' di "Cittadini in moto" (la sosta selvaggia non è la risposta civile…) il Coordinamento Italiano Motociclisti è disponibile, come sempre, a maggor ragione se a Jesolo sorgesse un Gruppo d'Intervento Locale coma a Ravenna, dove abbiamo fatto sentire la nostra voce!

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats