Ven26042024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Mobilità Calcio e moto, gioie e dolori!

Calcio e moto, gioie e dolori!

RimozioneMoto

Entusiasmarsi per il risultato positivo della propria squadra di calcio esultando nel proprio stadio, ma poi uscendo dallo stesso la sorpresa della multa sul proprio scooter parcheggiato sotto la gradinata!

Questo è quanto successo nello scorso mese di marzo a Cesena in occasione del match con il Livorno.

 

«Ho pensato che fosse una pubblicità, poi ho capito. Pazzesco — dice il cesenate Roberto Ricci: parcheggio il motociclo grosso modo nello stesso punto da 20 anni e martedì sera mi sono trovato la contravvenzione di 41 euro per divieto di sosta con rimozione. La moto non era su un marciapiede e non disturbava. 

Il caso ha voluto che dirigendomi verso il Comando abbia incontrato dei vigili e mentre spiegavo la mia disavventura uno di loro mi ha detto che era lui il multatore. Gli ho detto che reputavo la contravvenzione un’ingiustizia bella e buona».


Fin qui il caso in sé (pare fra l’altro che altri motocicli siano stati multati all’ombra del Manuzzi in seguito a questo primo episodio ) e nel merito non si discute quando c’è l’infrazione: secondo il codice stradale, infatti, scooter e motocicli vanno parcheggiati negli apposti stalli. 

Ma il problema è proprio questo: se da una parte i vigili hanno il diritto e il dovere di multare, il Comune ha come minimo il dovere di allestire degli stalli per i motocicli anche nella zona attigua allo stadio Manuzzi, perché chi va allo stadio motorizzato a sua volta ha il diritto di parcheggiare non troppo lontano dalla meta.

I giornali locali si sono quindi rivolti all’Ufficio Mobilità per sapere quanti sono gli stalli nella zona della Stadio dedicati ai motoveicoli: la risposta induce come minimo a una riflessione.

"Gli stalli vicino allo stadio? Una decina, grosso modo, forse qualcuno di piùha risposto il responsabile Gastone Baronio attraverso l’ufficio stampa —, non abbiamo il dato preciso. 

Cinque di questi si trovano all’altezza del Mc Donald’s sulla via Emilia, gli altri disseminati nelle strade vicine allo stadio.

Non abbiamo avuto richieste di disegnare gli stalli sulla strada, qualora pervenga siamo sempre pronti a farlo. Una soluzione può essere quelle di crearne nel vicino parcheggio Montefiore, visto che non è più riservato ai tifosi delle squadre ospiti».


Fin qui il Comune. La prima inevitabile considerazione è che si stima ragionevolmente siano più di dieci i motociclisti che si recano al Manuzzi, pertanto la dotazione degli stalli attuale non solo è insufficiente, ma è addirittura risibile, rispetto alla domanda.

Nel 2006 il Comune ha approvato il Piano della sosta per moto e bici, attivando anche posteggi per le moto prima quasi del tutto assenti. 

Nell’area del centro urbano in un raggio di meno di un km dal Duomo è stato reso noto dal Comune che ci sono circa 1.150 posti per la sosta delle moto e nell’ampio complesso delle scuole medie superiori della zona stazione l’offerta dei posti moto segnalati a terra — ha rassicurato qualche tempo fa il responsabile dell’Ufficio Mobilità Baronio — è superiore alla domanda. 

Discutibile, come minimo. «Si pone la necessità — ha affermato il sindaco Paolo Lucchi — di incrementare il numero delle piazzole per motocicli e ciclomotori. Il Comune interviene per istituirli tutte le volte che ne viene fatta pertinente richiesta». 

Dopo le multe ai motocicli vicino allo stadio di martedì, urge che vengano installati subito in zona ‘Manuzzi’.

Se qualcuno della zona volesse contattare il Coordinamento Italiano Motociclisti per attivare una corretta denuncia nel caso questo non venga effettuato, noi siamo disponibili a "sostenere" con la nostra azione possibili associati della zona.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats