Sab18052024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Sicurezza Ah, ma tanto io SO già guidare la moto!

Ah, ma tanto io SO già guidare la moto!

CorsiGuida

Una delle più importanti lezioni di vita del mondo moderno è quella  che ci proviene dal filosofo Socrate al punto che lo stesso fece da spartiacque tra chi venne poi definito filosofo pre-socratico e chi venne dopo di lui. "L'unica cosa che so è quella di non sapere", non è solo un fatto di umiltà ma è l'attestazione di una verità sostanziale: nessuno di noi potrà mai in una sola vita acquisire tutte quelle conoscenze e quelle esperienze da renderci superiori a chicchessia.

Lo sappiamo bene noi mototuristi che dal viaggio in una località sappiamo che trarremo determinate informazioni, vivremo situazioni stradali differenti, ma anche se andremo negli stessi posti, per ciascun viaggiatore l'esperienza sarà comunque diversa, proprio per le caratteristiche umane.

I corsi di guida sicura su strada rappresentano la scelta naturale di chi vuole imparare, conoscere, capire, insomma di chi ha quella curiosità che fa la differenza tra chi ha una coscienza ed una cultura e chi no.

Qualsiasi "arte" è fatta di mille e più aspetti, di mille e più conoscenze, a volte trucchi che si imparano sì con l'esperienza, ma non sempre ci si arriva ad averla quell'esperienza in quanto qualcosa ci "ferma" prima.

La strada è fatta di mille e più trappole, a volte il nemico principale siamo noi stessi, le nostre insicurezze, le nostre incapacità intrinseche che non conosciamo e ci tradiranno alla prima occasione.

Un corso di guida sicura è mettersi a confronto con altri allievi per capire da altri dove sto sbagliando, oppure, se ho capacità maggiori, magari riconoscere nell'altro l'errore che facevo prima di acquisire la mia esperienza.

Solo gli "stupidi" hanno l'arroganza di sapere già tutto, solo chi NON ha una esperienza può negare da principio quella degli altri più esperti di lui: si può imparare da TUTTI, da chi è in sella da pochi giorni come da chi ha attraversato il mondo su due ruote, basta avere l'umiltà di mettersi in gioco. Solo i presuntuosi pensano di non avere più nulla da imparare.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti ritiene che SOLO la formazione può fare la differenza tra un motociclista che potrà sperare di stare in sella il più possibile ed uno che non supererà le tante insidie della strada.

Abbiamo appena iniziato ad organizzare Corsi di Guida Sicura con particolare attenzione alle difficoltà di carattere metropolitano: contiamo di andare avanti il più possibile su questo percorso perché noi "sappiamo di non sapere".

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats