Sab18052024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Sicurezza Usata o nuova, saper scegliere è importante!

Usata o nuova, saper scegliere è importante!

SceltaMoto

Sapere come scegliere la nostra moto non è compito facile: bisogna stare attenti agli amori a prima vista: è semplice cadere in tentazione ed innamorarsi perdutamente di una moto che probabilmente non è quello di cui si  ha bisogno né che ci convenga necessariamente. 

Scoprire quindi cosa bisogna tenere in conto quando si vuole scegliere la moto corretta è la base di partenza.

Il fattore più importante che determinerà il tipo di moto da comprare è l’uso che se ne vorrà farne: probabilmente sarà il nostro mezzo di trasporto quotidiano, la useremo per andare a scuola o al lavoro, o chissà sarà il nostro veicolo solo per i fine settimana. 

Pensiamo quindi al fatto se servirà solo a noi od anche ad un’altra persona e consideriamo tutti i comfort per entrambi. 

Tutto dipenderà dalla nostra esperienza, dal nostro tipo di guida e da dove vogliamo arrivare. 

Se ci muoveremo solo nel centro della città, uno scooter sarà l’opzione più pratica: economico, facile da guidare, automatico, di mantenimento semplice e con buona capacità di carica.

Se invece si pensa di viaggiare ogni giorno su strade di città e anche sterrate, andrà bene una moto leggera di cilindrata media come una Naked o Custom, perfette anche per l’ozio. 

Una moto ideale per i giorni liberi e le vacanze deve invece essere più pesante: una Turismo, Custom, Sport, Naked o incluso un Trail saranno idonee all’uso off-road. 

La moto che più conviene dipende molto dal nostro livello di esperienza oltre che da fattori come la dimensione della moto, le prestazioni, il peso. 

Se siamo alle prime armi, meglio scegliere una moto usata molto leggera e non troppo alta: avremo più fiducia se sentiamo di poter appoggiare bene i piedi all’inizio. 

Un motore tra i 250 e i 600 cc e una potenza di 70 CV andranno bene per cominciare.

La moto deve accomodarsi al nostro corpo, quindi consideriamo bene le nostre dimensioni al momento di sceglierne una.  

Ricordiamo che comprare una moto non implica solo la spesa della moto stessa, ma dovremo includere casco, guanti, moto e giubbino, oltre ad assicurazione e benzina. 

Una moto usata specie per un principiante è ideale perché permette di fare esperienza con meno preoccupazioni e verificare in una forma più conveniente se quella moto è stata una buona scelta da considerare per acquisti futuri.  

La moto, per quanto usata, va scelta sempre adattata al nostro profilo ed al nostro gusto: è fondamentale che ci piaccia, che il proprietario ne si senta orgoglioso.  

Il mondo delle due ruote è particolarmente passionale, e la moto perfetta è quella che, oltre a soddisfare tutte le nostre esigenze, ci fa felice.. 

Insomma, alla classica domanda "che moto hai?" la nostra risposta dovrebbe essere "la mia…." perché QUELLA è la MIA moto e non altro!

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione

 

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats