Ven29032024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Sicurezza Il casco non è un optional!

Il casco non è un optional!

Chiara Casco

Scegliete il casco con criterio anche perché la testa è più importante della moto che guidiamo: possiamo ben dire che è un "pezzo unico"!

Quindi la scelta del casco è decisamente importante, vediamo qualche semplice regola.

La prima cosa è comunque quella di ricordarsi di allacciare sempre e fermamente il casco, che altrimenti non proteggerà a dovere il contenuto.

1. Tipi di casco. L'integrale è il casco più sicuro in assoluto. Il jet, molto più fresco e confortevole nel periodo estivo, lascia però esposta una parte del viso. 

Vi sono oggi in commercio caschi integrali con mentoniera apribile che sono un compromesso tra comodità e sicurezza. Evitate assolutamente di acquistare un modello DGM.

2. Non risparmiate troppo: nei negozi se l'offerta è al di sotto dei 100 euro per un casco integrale questo non può essere costruito con materiali di ottima qualità. 

Le calotte interne in polistirolo infatti sono sensibili all'umidità, dovuta all'ambiente o al nostro sudore, ed i caschi migliori adottano soluzioni che ne garantiscono meglio l'efficacia nel tempo. 

Non esiste tuttavia per il casco una data di scadenza, poiché un casco tenuto nella propria scatola all'asciutto non subisce alcun deperimento dei materiali, uno invece molto usato può deperirsi in un paio d'anni.

Ma se vogliamo avere anche solo piccoli consigli, mai troppo scontati, sulla sicurezza stradale possiamo seguire la simpatica  Chiara che ci invita ad usare il casco, e non solo alla guida della moto.

Il  video che potrebbe sembrare un po’ naif ma i cui contenuti sono indubbiamente validi, è tratto dalla rubrica della trasmissione TABLOID, condotta da Giovanna Bassi.

Coordinamento Italiano Motociclisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Riproduzione concessa citando la fonte e il link all'articolo.

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats