Mer15072020

Aggiornamento:Lun, 15 Giu 2020 9pm

Spadino »

spadino1
Memorial Spadino dal 1999 ad oggi

Guard Rail »

guard rail
I guard rail non fanno distinzioni!

Pedaggi moto »

pedaggio1
lottiamo contro i pedaggi ingiusti

Dossier Bidentina »

infrazione1
la sicurezza non è un limite!

Partecipa al CIM »

vogliamote1
Uniti per difendere i nostri diritti
Back Sei qui: Home Notizie

Notizie dal Coordinamento Italiano Motociclisti

Come funzionano le autostrade Austriache e Slovene

Vignette Moto

Abbiamo esaminato la situazione delle "vignette" austriache e slovene ovvero i pagamenti delle autostrade in questi due Stati Europei, ed abbiamo compreso che in quei Paesi due ruote pagano (più o meno) la metà di quattro, come in effetti dovrebbe essere. Ma se in quei Paesi volessimo fare i "furbi" come molti fanno nel Belpaese, cosa succederebbe ? 

Leggi tutto...

Sentenza storica: omicidio volontario per chi sapeva di poter uccidere

Sentenza storica pe run omicidio stradaleLa Cassazione conferma la condanna a 15 anni del pirata della strada che uccise il ventenne Rocco Trivigno. Per la prima volta viene riconosciuto il dolo eventuale.Rocco Trivigno, studente universitario, è morto a Roma quattro anni fa, dopo essere stato travolto da un pirata della strada all’incrocio tra viale Regina Margherita e Via Nomentana.

Leggi tutto...

Direttive UE sulle moto: si discute sugli standard

Incidenti moto

Sulle strade europee è indubbio che le motociclette non siano la maggioranza dei mezzi circolanti, ma non solo : mettersi alla guida di una moto in stato di ebbrezza non consente di fare molta strada (si è comunque sempre su due ruote…). Eppure il PROBLEMA della sicurezza sulla strada, pare che per i Commissari Europei sia di rilevante importanza in merito alle due ruote !

Leggi tutto...

Costi autostradali: le differenze in Europa

Al di là di una moneta unica  che dovrebbe renderci "omogenei" nel Mercato Unico, le tante (troppe) differenze tra gli Stati d'Europa sono notevoli, basta prendere ad esempio i costi autostradali che ci toccano da vicino come motociclisti.

Leggi tutto...

Tariffe autostradali differenziate per veicoli meno inquinanti

CliniSe Europa deve essere, se italiani, greci, spagnoli debbono UNIFORMARSI con le economie del Nord Europa, se debbono rispettare vincoli economici ben precisi dettati da BCE e soci, non sarebbe il caso di "giocare" con le stesse regole ?

Leggi tutto...

Francia, etilometro obbligatorio in auto e moto, anche per gli stranieri.

Alcool Test

Dal primo di luglio di quest'anno in Francia è scattato l'obbligo di tenere a bordo un etilometro per controlli immediati del tasso di alcol nel sangue. La norma riguarda sia le auto che lemoto, esentati solo gli scooter 50.

La norma ha avuto subito due effetti. Il primo: un vero e proprio boom di vendite nelle farmacie di test "usa e getta" (costo intorno ai due euro) mentre sono andati praticamente esauriti gli alcol-test elettronici riutilizzabili. Il secondo: le forti critiche delle associazioni in difesa dei giovani contro la norma che prevede l'esenzione dall'obbligo di portare a bordo gli etilometri per i motorini fino a 50cc.

Leggi tutto...

Assicurazioni moto: lo stato delle cose

Assicurazione MotoPer le polizze di assicurazione moto il divario dei costi, per certe città, arriva a differenze dell’ordine del 500%! Se teniamo conto del fatto che i modelli che circolano sulle strade europee sono ormai gli stessi (quindi con analoghi costi dei ricambi), che la manodopera da noi costa meno che in Francia o in Germania, scopriamo che la Rc-auto in Italia ha un costo spropositato, mentre dovrebbe costare meno, molto meno della media europea.

Leggi tutto...

Guanti per moto: attenti alla omologazione!

Guanti MotoI guanti possono essere realizzati con molti tessuti differenti, tra cui troviamo: la pelle, il neoprene e il goretex. Esistono dei modelli di guanti estivi e dei modelli di guanti invernali, che offrono un alto isolamento termico. E’ fondamentale che i guanti abbiano delle apposite protezioni rigide, che sono in carbonio, e proteggono le nocche in caso di caduta. 

 

Leggi tutto...

L’abbigliamento tecnico: è sempre vera sicurezza?

ParaschienaL’abbigliamento tecnico è uno dei “cardini” per la sicurezza del motociclista e quando diciamo “motociclista” intendiamo un soggetto cosciente di cosa significhi andare in moto : chi gira in infradito, bermuda e maglietta sappiamo che non leggerà mai articoli come questo.

 

Leggi tutto...

"Tanto non serve..."


destinoE' la risposta che spesso mi sento dire quando propongo di fare qualcosa di concreto per cercare di fare cambiare qualcosa nello stato delle cose.

Una risposta che trasmette sconforto, rassegnazione, sconfitta. Una risposta che in fin dei conti si può capire da dove nasce.

Leggi tutto...

Speed check : dopo i dossi tocca a loro….

speed-checkMa sono "legali" ? Cosa dice il Codice della Strada? Questi apparati di solito si trovano all'interno di centri abitati (soprattutto sulle direttrici percorse da traffico extraurbano in attraversamento).

 

Leggi tutto...

Dossi artificiali: non sempre legali.

Dossi NONel mirino i dissuasori installati ormai da tutti i Comuni. Il codice della strada impone norme specifiche a partire dall'altezza e dal tipo di arteria. Aumentano le cause civili avviate dai motociclisti.

 

Leggi tutto...

Dal 17 Settembre si riattiva l'Area C di Milano

Area CDa lunedì 17 settembre a Milano torna in vigore l'Area C. La Giunta del Comune ha approvato una nuova delibera per il ripristino della "congestion charge" sospesa a luglio causa di un'ordinanza del Consiglio di Stato, che aveva approvato il ricorso presentato da un'autorimessa (la Mediolanum Parking).

Leggi tutto...

Sottocategorie

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats