Mar19032024

Aggiornamento:Mar, 23 Nov 2021 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie motociclistiche Assicurazioni

Eccola là…..la black box per motociclisti! Te pareva!

BlackBoxTempo fa si affrontò il problema del caro assicurazioni e tolta la proposta (nostra) di creare un’assicurazione per motociclisti come quella realizzata in Francia, emerse la “soluzione” delle scatole nere, volte a premiare i motociclisti con guida più virtuosa: ovviamente le soluzioni più complesse ma che vedono nell’individuale scelta una opzione fattibile subito, hanno la meglio. Forse.

Quella che segue è la traduzione della “news” dell’azienda che offre questo servizio: non si parla di costi, ma è interessante leggere la storia dell’azienda ed i suoi legami commerciali con assicurazioni note, case automobilistiche e fondi d’investimento: economia e motociclismo vanno di pari passo sovente!

Leggi tutto...

Vogliamo iniziare a parlare di coscienza e tariffe differenziate?

MotoHiVizAl di là del fatto che siamo molto lontani dalla media europea, secondo il rapporto ACI-ISTAT 2014 la mortalità sulle strade italiane è in calo grazie ad una maggiore consapevolezza dei conducenti, cosa che ci farebbe pensare ad una DIMINUZIONE dei premi assicurativi, sillogismo normalmente NEGATO...

Viaggiare in sicurezza significa proteggere la propria persona e gli altri. Ma quali sono gli strumenti che  consentono questo? Un motociclista non deve mai dimenticare di indossare casco e chest protector ma anche l'assicurazione gioca un ruolo fondamentale. 

 

Leggi tutto...

Assicurazioni farlocche….e chi è in regola paga per due!

FarWestVenghino siore siori verghino, saldi polizze…compri tre e paghi due, tanto di fessi che le pagano a prezzo pieno, tsè,…. hai voglia!

Tredicimila polizze false pronte per il «mercato» di Napoli e Caserta: maxisequestro dei carabinieri; erano emesse da tutte le più importanti società italiane e straniere, e sono state sequestrate dai carabinieri in un blitz effettuato in queste ore tra le province di Napoli e Caserta.

Leggi tutto...

Perché la BlackBox per le moto non serve….

SegnaleticaAssurdaIn un articolo precedente abbiamo indicato come l'utilizzo di una "scatola nera" che possa registrare lo stile di guida di un pilota ovvero come lo stesso acceleri con quel mezzo, quale media di velocità tenga, quanto e come utilizzi l'impianto frenante (quality driver), etc..., possa essere un sistema per ridurre il costo delle assicurazioni.

Tali sistemi, già proposti per le autovetture da alcune compagnie, concettualmente sarebbero una buona metodica per dividere le pecore bianche dalle pecore nere e premiare economicamente le prime con costi inferiori, per il loro "merito".

"Sarebbero"...appunto...

Leggi tutto...

Ridurre il costo delle assicurazioni? I sistemi ci sono già!

BlackBoxÉ evidente che la diatriba tra Compagnie di assicurazioni ed utenti delle stesse è un po' un gioco delle parti: da una parte ci si lamenta dell'elevato costo delle polizze e della obbligatorietà di alcuni parametri, e dall'altra si giustificano comportamenti al limite del monopolio con la scorrettezza di situazioni al limite (a volte proprio oltre) della legalità.

Leggi tutto...

Un aspetto poco noto: gli infortuni del conducente!

1Moto10abitantiUn primo avviso importante: attenti alle auto condotte da psicopatici che le conducono con una tecnica di guida palesemente aggressiva e imprevedibile.

Se disgraziatamente doveste scorgerne una dallo specchietto retrovisore, datele strada

Leggi tutto...

Viaggio nelle coperture assicurative più diffuse

Garanzie RC ScooterQuando stipulate una polizza la prima cosa che vi verrà consegnata è un fascicoletto colorato, pieno di articoli, norme e codicilli che finirà invariabilmente per sonnecchiare, nel corso degli anni, nel cassetto portaoggetti del vostro mezzo.

Solo quando, ormai ottuagenaria, starà per finire sotto una pressa, avrete cura di toglierlo di lì per gettarlo in un cassonetto.

Leggi tutto...

Il riscatto del sinistro

AutoVsMotoLa riflessione parte dall'esigenza di evitare lo "scatto del "malus"...in caso di...(tocchiamoci..).

Perbacco! Quell’Alfa parcheggiata dietro di voi non l’avevate proprio vista, e, mossa la moto posteriormente, le avete appena sfiorato il paraurti. 

Un danno da niente. Vedremo...ma si sa, basta poco per fare impennare il costo di un preventivo.

Leggi tutto...

Autovetture senza assicurazione: oramai i numeri sono impressionanti

AssicurazioniCareLa circolazione dei veicoli senza assicurazione cresce giorno dopo giorno e aumentano i casi di persone che falsificano i certificati e fingono di avere la copertura assicurativa.

Lo denuncia la Polizia stradale di Cagliari che dall'inizio dell'anno ha contestato ben 124 violazioni per i mezzi sprovvisti di assicurazione, in pratica quasi tre al giorno

Leggi tutto...

Sarà la volta buona contro i furbetti della mancata assicurazione?

CompilazCIDSappiamo che sono circa tremilioniottocentomila i veicoli che circolano impuniti in Italia privi di assicurazione per la R.C. Auto e pare che questa volta il Ministero delle infrastrutture e trasporti abbia dichiarato guerra a chi li conduce impunemente.

Leggi tutto...

Rc auto (e moto): il balletto indecoroso del potere delle lobbies

PaccoDoppioPaccoNon ci vuole una mente eccelsa per capire il gioco che si sta svolgendo nelle sedi dei palazzi romani: prima si inseriscono delle norme specifiche nel decreto Destinazione Italia, poi si stralcia l'intero pacchetto che concerne l'argomento, ed ora si parla di un Ddl specifico per la materia, insomma un tira e molla che fa capire come sia spinosa la questione.

Leggi tutto...

Non siamo i soli….

ProtestaCarrozzieri…ad aver individuato nelle compagnie di assicurazioni comportamenti che tendono a danneggiare altri soggetti!

Ora è toccato ai carrozzieri manifestare la protesta e questo è avvenuto mercoledì 15 gennaio 2014 di fronte a Montecitorio: oggetto della stessa le norme sulla rc auto/moto contenute nel decreto Destinazione Italia.

Leggi tutto...

Difendersi dal caro assicurazioni si può!

AssicurazCareE' proprio l’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private) che ci aiuta al fine di evitare ingiusti aumenti o comportamenti non sempre corretti da parte di alcune compagnie.

Vediamo quali sono i consigli proposti!

Leggi tutto...

Condividi la notizia

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Statistiche del sito

Statistiche dal 13/05/2012

 

histats