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Notizie dal Coordinamento Italiano Motociclisti

Meglio lunghi….o corti?

DarwinAwardsA scanso di equivoci precisiamo che ci stiamo riferendo ai pantaloni! Quest'estate (chi segue il sito lo avrà certamente notato) abbiamo riportato un discreto numero di articoli relativi ad incidenti più o meno gravi, oltre ad aver dettagliato i rischi relativi a cadute senza abbigliamento consono.

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In moto senza patente: meno male che era un sorvegliato speciale!

CarambaE’ stato bloccato dai militari dell’Arma durante un posto di controllo un sorvegliato speciale della pubblica sicurezza licatese, Giuseppe Carità, 29enne.

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Il primato delle idee

Dita a VL’imitazione è la forma più sincera di lusinga e negli ultimi tempi stiamo assistendo sempre di più al fenomeno per cui altre figure del settore del motociclismo non fanno altro che diffondere e fare proprie proposte nate in seno al Coordinamento Italiano Motociclisti !

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Esperimento Guida Moto

patenteDopo gli articoli precendenti (13 giugno 2013, 28 febbraio 2013 e 1 febbraio 2013) dove avevamo vissuto con quanta fatica le nuove normative europee in merito agli esami per le patenti A venissero applicate in Italia, ho voluto sostenere l'esame ESPERIMENTO GUIDA MOTO per convertire la mia patente B conseguita nel febbraio 1997 e quindi valida per la guida di moto, senza limitazioni alcune, ma solo in territorio italiano, in una patente A valida per la guida di motoveicoli, senza limitazioni alcune, anche nei paesi dell'UE.
Vi racconto com'è andata.


A giugno 2013 mi sono deciso di andare alla motorizzazione civile di Milano per prenotare la prova ESPERIMENTO GUIDA MOTO, dopo pochi minuti di attesa allo sportello, l'operatore mi consegna la modulistica da compilare e i bollettini sui quali effettuare i versamenti previsti, che da agosto 2013 sono aumentati rispettivamente a 16,00 e 24,00 Euro. L'appuntamento per l'esame lo fisseranno quando tornerò con le ricevute dei versamenti effettuati e mi avvisano che sarà lunga perché c'è tanto da spettare.

Vado in posta a pagare i miei bollettini e torno allo sportello con tutta la documentazione compilata.

L'esame mi è stato fissato il 27 settembre 2013 alle ore 9.00. Passano le vacanze e anche l'estate, ma finalmente arriva il 27 settembre.

Nel frattempo sono state emanate alcune circolari del Ministero dei Trasporti, per facilitare l'attuazione degli esami e un decreto che recepisce le imposizioni Europee in merito all'attuazione e le modalità d'esecuzione dell'esame per la patente A.

In particolare si legge all'articolo 3:
Abbigliamento tecnico del candidati
1. Al fine di tutelare l'incolumità dei candidati, gli stessi, durante l'esecuzione delle prove di cui agli allegati 1, 2, 3 e 4 del presente decreto, indossano:
a) casco integrale;
b) guanti;
c) giacca con protezione dei gomiti e delle spalle;
d) scarpe chiuse;
e) pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia

In osservanza di quanto richiesto dalla legge, mi vesto con tutto il mio abbigliamento omologato che uso quotidianamente... e per non sbagliare, indosso anche il paraschiena omologato. Come ogni giorno.

Arriva l'esaminatore e, dopo aver controllato documenti e modulistica, mi chiama per primo ad effettuare la prova. Ha già l'aria e il fare scocciato alle 9 di mattina, cominciamo bene. Son curioso di vedere se si attengono alle circolari di aggiornamento o se ogni esaminatore è libero di "interpretare" le direttive.

Fase 1) Posizionamento della moto a spinta sulla linea di partenza dello slalom e stazionamento sul cavalletto centrale. Non mi chiede nulla sulla moto e sul suo funzionamento.

Fase 2) Slalom tra 5 birilli e percorrenza oraria di mezzo otto. Si raccomanda solo di non abbattere i birilli.

Fase 3) Percorrenza di un corridoio rettilineo alla velocità di almeno 30km/h. Stranamente l'esaminatore mi chiede di percorrerlo alla minore velocità possibile, chiedendomi di simulare un passaggio stretto in un corridoio rettilineo. Mi impegno a percorrere il corridoio alla minore velocità possibile aiutandomi con freno posteriore e frizione, ma immaginare di guidare in un passaggio stretto passando tra birilli posizionati a 120cm di distanza, proprio non ci riesco.

Fase 4) Partenza da fermo, accelerazione e scarto di un ostacolo rappresentato da un castelletto di birilli. La prova dovrebbe essere effettuata alla velocità minima di 30km/h ma nessuno ha gli strumenti per le misurazioni.

Fase 5) Partenza da fermo e prova di frenata da ripetersi due volte.

Potete vedere il video dell'esame cliccando QUI.

L'esame si conclude e l'esaminatore mi invita a recarmi ad un non meglio precisato "ufficio al primo piano" per chiedere quando e come ritirare il verbale della prova, rimanendo vago sull'esito.

Bene, saluto e mi reco al primo piano. Non essendoci indicazioni in merito, provo a chiedere ai presenti nella sala d'aspetto se sapessero dove andare a chiedere ma nessuno sa rispondere. Provo a bussare alla porta chiusa di un ufficio dove mi apre una signora. Chiedo cortesemente "Buongiorno, mi scusi posso chiederle dove posso andare per avere informazioni sull'esame appena svolto ESPERIMENTO GUIDA MOTO?"

La risposta è stata "No" e mi chiude la porta in faccia. Hai capito la "signora"? Faccio appello a tutte le mie forze per restare calmo, anche se mentalmente l'avevo già defenestrata. Le persone della sala d'aspetto mi guardano con occhi sgranati ed increduli per quanto successo. Sembrava una candid camera. Vado oltre.

Busso a tutte le porte di un corridoio dove i pochi impiegati in giro sembravano scappare in cerca di rifugio alla mia vista. Possibile che non siano abituati a vedere un motociclista vestito da motociclista? Alla fine, un'impiegata, non trovando vie di fuga, mi risponde che non sa nulla e di provare a chiedere al signore alla macchina fotocopiatrice che è un esaminatore anch'egli.

Mi armo di santa pazienza e ripeto la domanda ancora una volta. L'esaminatore mi indica un ufficio senza troppo garbo e spazientito per aver dovuto interrompere le sue fotocopie. Alla fine trovo due impiegate che guardandosi negli occhi in cerca di conferme reciproche, mi dicono, neanche troppo convinte, di passare tra una quindicina di giorni per "vedere" se l'esaminatore ha depositato il verbale della prova.

Così è come funzionano le cose alla motorizzazione civile di Milano.

Prove pratiche interpretate arbitrariamente da esaminatori scocciati già di prima mattina, indicazioni pressoché inesistenti, maleducazione degli impiegati e voglia di lavorare...saltami addosso! E pensare che la motorizzazione civile è un ufficio pubblico, dove gli impiegati ricevono lo stipendio anche grazie alle tasse dei cittadini. Tutti. Motociclisti compresi.

Infine scopro di essere stato abilitato all'ESPERIMENTO GUIDA MOTO.

Mi sorge però un dubbio: me lo sarò meritato? A pensare agli altri esaminandi della giornata sprovvisti chi di guanti e chi di protezioni... credo che un esame così lo possa passare chiunque.

Guida Sicura Urbana

 

Quattro mesi di assicurazione GRATIS!

4MesiGratisEhm….sì, ma non sulla moto, bensì, sull'autovettura! Ma il fatto curioso è che chi lancia e sostiene questa campagna di convenienza, è un'associazione di… motociclisti! AMM è la sigla della Associacíon Mutua Motera ovvero si può ben dire una nostra consorella che difende e tutela i diritti dei motociclisti (glielo fanno fare perché gli stessi si iscrivono...).

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Airbag esterni alle auto per salvare vite umane

AirbagEsterniGià alcune marche di autovetture prevedono airbag esterni alle auto per la salvaguardia di pedoni ed altri utenti deboli della strada (non in tutti gli Stati, ma solo in vendita in alcune configurazioni, sovente oltre Oceano), ma in futuro tale soluzione potrebbe essere adottata di serie su tutti i veicoli in Unione Europea

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Una lezione che non si vuole imparare

vajontLa prima volta che vidi la diga del Vajont era nel 1973, avevo 10 anni. Ero in giro nel bellunese con mio padre, e un giorno mi disse "oggi ti voglio fare vedere quanto l'uomo sa essere imbecille". Erano passati solo dieci anni da quando l'acqua scavalcò la diga, e i segni del disastro erano ancora molto evidenti. Mi ricordo che mi raccontò cosa avvenne, e mi disse anche che fu il menefreghismo delle persone che vollero la diga a creare il disastro.

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Revisione annuale dei motoveicoli: a che punto siamo?

UE FlagDopo un'estate abbastanza tranquilla, i politici, almeno in Europa, sono tornati alle loro scrivanie per mettersi al lavoro. Questo è quindi il momento ideale per fare il punto della situazione per quanto riguarda il controllo tecnico o revisione annuale.

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Annullato il Motor show di Bologna

MotorShowLa crisi tocca pesantemente il mondo dei motori: niente MotorShow quest'anno a causa della totale assenza delle case automobilistiche: aumenteranno le presenze all'EICMA? L'annuncio, lanciato su Facebook dagli organizzatori del salone, è una doccia fredda per il mondo dell'auto: "Lo facciamo anche per rispetto nei confronti del pubblico". 

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Wheels 2 Work: "ruote al lavoro" nel Regno Unito

W2WWheels 2 WorkAssociation (W2WA) è una organizzazione rappresentativa relativa a tutti coloro che utilizzano le due ruote ed un motore in modo da sviluppare specifici programmi di lavoro in tutto il Regno Unito. Nel settembre del 2012 la Motorcycle Industry Association (MCI), ovvero l'Associazione dei Produttori di Motoveicoli (la nostra ANCMA come corrispondente, per intenederci) ha annunciato di aver ricevuto una sovvenzione da parte del Dipartimento dei Trasporti.

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La BVDM in prima linea per una battaglia contro la chiusura delle strade ai motociclisti!

BVDM eVL'associazione dei Motociclisti tedeschi (Bundesverband del Motorradfahrer e V.) è in prima linea da anni contro la decisione di chiudere le strade della Repubblica Federale ai motociclisti. Sono molte le azioni intraprese dalla associazione che rappresenta la categoria, tra cui lettere ai politici, manifestazioni o sensibilizzazione della popolazione con interviste ai cittadini comuni.

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Di SMS si muore, addirittura più dell'alcool!

SMS al volanteSiete alla guida della vostra amata motocicletta e la vettura davanti a voi sbanda paurosamente, invade l'altra corsia, poi si reimmette in carreggiata, ma poi mette la freccia in pieno rettilineo….

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Norvegia: il divieto di barriere con cavi è stato accolto

BarriereAcciaioNel 2006 l'allora Ministro dei trasporti norvegese introdusse  il divieto di realizzare barriere sulle strade che utilizzassero cavi in acciaio vera fonte di danno per i ciclisti ed i motociclisti! Il divieto venne quindi introdotto proprio per quanto riguardava la sicurezza dei motociclisti norvegesi: in seguito però venne portata avanti una proposta tesa a voler abrogare tale divieto!

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